Barzanò, domenica si inaugura la nuova biblioteca

Saranno presenti gli scrittori Piero Colaprico, Elisabetta Bucciarelli, Paolo Moretti e Rosa Teruzzi, in una giornata di consigli di lettura, reading e arte

La nuova biblioteca

La nuova biblioteca

Barzanò, 4 marzo 2019 – La nuova biblioteca di Barzanò, sarà inaugurata domenica 10 marzo, e dal giorno successivo sarà operativa e aperta al pubblico negli spazi di via Pirovano 5. Al taglio del nastro, oltre al sindaco Giancarlo Aldeghi, parteciperanno gli scrittori Piero Colaprico, Elisabetta Bucciarelli, Paolo Moretti e Rosa Teruzzi, che consiglieranno ai partecipanti libri e letture. Faranno seguito le letture poetiche di Fabio Motto, mentre il designer Diego Tomasoni esporrà alcune sue opere, e in particolare le sculture luminose, uno dei suoi progetti più conosciuti. I nuovi spazi della biblioteca, molto più ampi e collocati su due livelli, consentiranno un servizio più agevole e una fruizione migliore da parte del pubblico, ma anche l’organizzazione di iniziative culturali e di invito alla lettura capaci di arricchire l’offerta.

Il programma inaugurale di domenica 11 prevede il taglio del nastro alle 11, con Giancarlo Aldeghi, sindaco di Barzanò, e la presenza di Gualtiero Chiricò, consigliere comunale delegato alla Cultura, e i membri della Commissione Cultura di Barzanò. Dalle 11.15 alle 12, sono previsti gli interventi dei primi due “Scrittori che consigliano scrittori”: consigli di lettura presi dagli scaffali. Un minitour alla scoperta della nuova biblioteca e delle passioni di lettura di alcuni tra gli scrittori più affermati, accompagnati dal bibliotecario, Alessio Galbiati. Interverranno Piero Colaprico, scrittore di gialli, saggista e giornalista responsabile dell’edizione milanese di “Repubblica", e Paolo Moretti, giornalista e scrittore: “La bambina che disegnava i draghi” è il secondo romanzo dopo “Una crepa nel muro”. Gli incontri proseguono il pomeriggio alle 15, con Elisabetta Bucciarelli, scrittrice e autrice teatrale,vincitrice del Premio Scerbanenco 2010 per il miglior romanzo poliziesco, che al suo attivo ha numerosi saggi e romanzi, tra cui la serie con protagonista l’ispettore di polizia Dolores Vergani. Con lei ci sarà Rosa Teruzzi scrittrice e giornalista. Esperta di cronaca nera, è caporedattore della trasmissione televisiva di Retequattro Quarto grado, ha pubblicato diversi romanzi e racconti, tra cui la serie che vede come protagoniste tre investigatrici milanesi. L’inaugurazione prosegue alle 16 con Fabio Motto e le letture tratte da “Verso casa”, reading poetico con Maria Aliev: una raccolta di poesie, aforismi, pensieri. In mostra le opere di Diego Tomasoni, sculture luminose della serie “Sovrapposizioni”. 

La Biblioteca di Barzanò fa parte del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese, che comprende 63 biblioteche di Comuni della Provincia di Lecco, con oltre un milione di documenti totali. Possiede circa 16mila documenti fra libri e dvd e nel corso del 2018 ha avuto oltre 750 utenti attivi (cioè utenti che hanno effettuato almeno un prestito) per un totale di circa 11mila prestiti locali e 6000 tramite prestito interbibliotecario.