Elezioni regionali in Lombardia, i risultati a Bergamo. Gori: "Sciocco sostenere Moratti"

Cittadini al voto per eleggere il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Regione. Fontana sopra il 60%

Elezioni regionali, foto di repertorio

Elezioni regionali, foto di repertorio

Nella provincia di Bergamo il presidente uscente della Regione, Attilio Fontana, è stato riconfermato con circa il 60,9% dei voti. L'uomo del centrodestra ha battuto il candidato Pierfrancesco Majorino (centrosinistra e M5s), che si è fermato al 29,2%, Letizia Moratti (Terzo Polo) poco sopra l'8,3% e Mara Ghidorzi (Unione Popolare) all'1,6%. Affluenza in calo rispetto al 2018.

Gli eletti in provincia di Bergamo

Nella provincia sono stati eletti 9 consiglieri: 3 Fratelli d'Italia (Paolo Franco, Lara Magoni, Michele Schiavi), 2 Lega (Giovanni Malanchini, Roberto Anelli), 1 Forza Italia (Jonathan Lobati), 2 PD (Davide Casati, Jacopo Scandella), 1 Moratti (Ivan Rota).

ll sindaco di Bergamo  Giorgio Gori, commentando i primi risultati, ha detto: "Possiamo a questo punto serenamente dire che la scelta del Terzo Polo di sostenere Letizia Moratti è stata una sciocchezza? Col maggioritario a turno secco si è competitivi solo unendo tutto il centrosinistra (si, pure i 5S). O lo capite, o la destra vincerà ogni volta".

L'affluenza in provincia

Il dato finale sull'affluenza, lunedì alle 15, è stato del 44,5%. (contro il 73,96 del 2018). Alle 23 di ieri, domenica, il dato era pari al 33,9 %, quello delle 19 invece era del  29,28% (contro il 63,04% del 2018). Il primo dato a disposizione dell'affluenza in provincia, alle 12, nelle 243 sezioni, era stato del 10,3%. Nel 2018, alle scorse Regionali, alla stessa ora era andato alle urne il 22,50% degli aventi diritto. In quell'occasione, però, si votava in una giornata sola.