REDAZIONE ECONOMIA

VALUTE: RISCHI E OPPORTUNITÀ

Investire nelle valute offre grandi opportunità ma anche altrettanti rischi. Soprattutto se si è neofiti del mercato dei cambi e ci si affida a formatori senza la necessaria esperienza o, peggio, a chi millanta performance prodigiose a doppia cifra al mese, un miraggio anche per i cambisti più esperti che possono ritenersi più che soddisfatti se ottengono rendimenti del 3-4%. Esperti come Saverio Berlinzani relatore – durante la sesta settimana di Youfinance 2021 –- del webinar in programma mercoledì 28 aprile dalle 17 alle 18. Un appuntamento da non perdere dal titolo: "Trading in realtime, tra correlazioni ed hedging".

Durante una seduta di trading in tempo reale, Berlinzani condividerà con i corsisti di YouFinance le sue conoscenze su correlazioni ed hedging, strumenti che utilizza personalmente nella sua attività di trader. In particolare sulle "major" (dollaro, euro, yen e sterlina) evitando le più rischiose valute dei mercati emergenti, ricorrendo alle coperture per bilanciare le eventuali perdite prodotte da una scelta d’investimento sbagliata. Cosa che, sui mercati, capita a tutti. Cambista professionista, Berlinzani ha iniziato il suo percorso lavorativo con il Banco Lariano nel 1988, per poi iniziare la propria esperienza estera per l’Istituto San Paolo Paris e poi dal 1993 cambista per la Swiss Bank Corporation dove ha lavorato tra le sedi di Zurigo, Lugano, Ginevra e Londra fino al 1999 come Market Maker sul desk della lira e responsabile a Londra del desk delle valute Sme, con responsabilità manageriali. Dal suo ritorno in Italia ha contribuito a creare un broker in valuta e poi dal 2009 è diventato trader indipendente. Oggi dedica la maggior parte del suo tempo all’education sul mercato dei cambi e le sue tecniche di trading vengono spiegate quotidianamente in una chat audio video che conduce e che mette a disposizione di coloro che vogliano studiare questo affascinante mercato.

La sua operatività, di tipo discrezionale e sistematico, si basa sullo swing trading e su algoritmi matematici con al centro la teoria delle correlazioni che sarà il focus operativo del webinar. Sapendo che, come tutti i mercati finanziari, anche il Forex va approcciato con l’adeguata formazione e attenzione e che l’elisir della ricchezza operando con le valute non esiste.

Achille Perego