Chi è il proprietario del Superenalotto? Quando è nato e chi lo ha inventato?

Sisal spa è controllata al 100 per cento dall'irlandese Flutter Entertainment

Sisal

Sisal

Ma chi è il proprietario del Superenalotto che ieri ha fatto felici una novantina di italiani che si sono spartiti oltre 371 milioni di euro? Il Superenalotto è gestito dalla Sisal,  azienda fondata nel 1945 e specializzata nel creare, promuovere nuovi giochi che riguardano i pronostici. Ha una rete distributiva di 48mila punti vendita per servire 35 milioni di clienti a livello internazionale. Nel 2021 aveva 2.362 dipendentie e  realizzato 682,3 milioni di ricavi

Sisal spa è controllata al 100 per cento da Flutter Entertainment è il più grande operatore mondiale online di scommesse sportive e giochi con vincita in denaro, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello mondiale e quotata alla Borsa di Londra. Sisal spa a sua volta controlla una serie di società di promozione e gestione di giochi in Marocco, Albania, Germania, Turchia. Spagna. Ai vertici della società il presidente del consiglio di amministrazione Aurelio Regina e l’amministratore delegato Francesco Durante.

Tra le offerte Sisal non c’è solo il Superenalotto ma anche  SiVinceTutto , Vinci Casa, Win for Life e Eurojackpot . 

Il Superenalotto debutta il 3 dicembre del 1997 sostituendo l’Enalotto che dopo una discreta fortuna iniziale aveva perso smalto e l’interesse dei giocatori. Il papà del Superenalotto è l’ex Presidente della Sisal, Rodolfo Moro e del figlio Geo.

Alla Sisal va il solo quattro per cento delle giocate. A vegliare sul gioco e a guadagnarci  c'è lo Stato, attraverso i Monopoli, in quanto considerato gioco d’azzardo. Non è una gestione diretta ma basata su controlli per garantire che tutto si svolga nella la legalità e senza alcun tipo di raggiro ai danni dei giocatori. Lo Stato si tiene oltre il 50 per cento delle giocate. I gestori ricevono l’8 %.