
Francesco Gentili, Ceo e fondatore del gruppo Gentili Mosconi, quotato a Milano
Casnate con Bernate (Como), 28 gennaio 2025 – Si aggiunge un nuovo tassello al polo del tessile di lusso di Gentili Mosconi Spa, storica realtà comasca di Casnate con Bernate quotata a Piazza Affari.
L’azienda leader nel settore tessile di alta gamma ha concluso un accordo per l’acquisizione del 100% di Manifatture Tessili Bianchi e della sua controllata D-Tex, tramite un aumento di capitale riservato da 4 milioni di euro. L’operazione contribuisce ad ampliare l’offerta di prodotti di Gentili Mosconi che potrà proporre ai propri clienti anche tessuti uniti di fascia alta, un segmento in cui Manifatture Tessili Bianchi e D-Tex eccellono. Inoltre, grazie all’integrazione con le divisioni di tintoria e stamperia già presenti nel gruppo, sarà possibile un’ottimizzazione dei processi produttivi e una maggiore efficienza delle risorse, creando importanti sinergie con Tintoria Comacina Srl e Stamperia EMME Srl.
“Questa acquisizione è una tappa fondamentale nella strategia di crescita del Gruppo Gentili Mosconi - sottolinea Francesco Gentili, ceo e fondatore - con l’integrazione delle competenze e del know-how di Manifatture Tessili Bianchi e D-Tex, potremo offrire ai clienti internazionali tessuti esclusivi di altissima qualità, unendo tradizione artigianale e sostenibilità”. Manifatture Tessili Bianchi, fondata nel 1981 e con sede a Caslino al Piano, è importante nella creazione e produzione di tessuti uniti di alta qualità per la moda femminile, con ricavi consolidati pari a 27,4 milioni e un ebitda consolidato di circa 1,4 milioni nell’esercizio 2023. “Questa operazione è il coronamento di un percorso iniziato dalla mia famiglia oltre 40 anni fa e proseguito sotto la mia gestione con una costante crescita, sia in termini di fatturato che di mercati e risultati - aggiunge Luca Bianchi, titolare di Manifatture Tessili Bianchi e D-Tex -. Sono certo che il completamento dell’offerta di prodotti, uniti alle sinergie e alle reciproche competenze, costituiranno il punto di partenza per affrontare con successo le sfide dei mercati”.
L’operazione prevede l’acquisizione dell’intero capitale sociale di una società di nuova costituzione interamente partecipata da Manifatture Tessili Bianchi e D-Tex, a seguito del conferimento nella newco da parte di queste ultime di due aziende di loro proprietà. L’accordo prevede anche l’ingresso nel Cda di Gentili Mosconi di Luca Bianchi, unico azionista delle due realtà per tramite di D.D. Holding Srl, che manterrà il ruolo di amministratore delegato di Manifatture Tessili Bianchi. L’operazione sarà chiusa il prossimo aprile.