Norvegia, auto elettriche 2022: boom senza precedenti

Quest'anno stop alla vendita di diesel e benzina. Nel 2025 eliminazione totale

Un fiordo norvegese

Un fiordo norvegese

Nel 2021 le auto elettriche hanno rappresentato quasi i due terzi delle nuove vendite del comparto in Norvegia. Il Paese scandinavo, tra i produttori di petrolio omdiale tra l'altro, ha incoraggiato il passaggio alle auto a emissioni zero esentando i veicoli elettrici a batteria (BEV) dalle tasse imposte sui motori a combustione interna (ICE). Si prevede che questa agevolazione fiscale contribuirà a portare la percentuale delle vendite delle elettriche fino all'80% nel 2022, prima della fine delle vendite di auto a benzina e diesel entro il 2025.

Lombardia regina del mercato in Italia

E i lombardi? Il 68,7% vorrebbe cambiare ma i costi spaventano.

Le vendite

Le nuove vendite complessive di auto in Norvegia sono aumentate del 25% nel 2021, raggiungendo il record di 176.276 auto, di cui il 65% completamente elettriche. Questa quota di mercato è aumentata rispetto al 54% del 2020. Tesla ha avuto una quota dell'11,6% del mercato automobilistico complessivo norvegese nel 2021, diventando per la prima volta il marchio numero uno su base annuale davanti alla tedesca Volkswagen con il 9,6%. Da gennaio ad agosto del 2021 tra i 50 veicoli più venduti, 30 erano elettrici, 14 sono ibridi plug-in e 3 sono ibridi.

Gli incentivi

La politica fiscale voluta dal governo norvegese ci ha messo del suo. Alla base della popolarità dei veicoli elettrici in Norvegia ci sono senza dubbio gli incentivi offerti per passare all'elettrico. Le tariffe sui parcheggi sono ridotte al 50% così come il pagamento per strade e pedaggio. Le tasse sono molto più basse sui veicoli elettrici (circa il 25% in meno).

La svolta

Da quest'anno in Norvegia si arriverà al 100% di auto elettriche sul mercato del nuovo. Il traguardo viene raggiunto tre anni prima del previsto. Il governo norvegese aveva infatti deciso di eliminare le auto tradizionali dalle strade del Paese entro il 2025 anche tramite l’utilizzo di incentivi economici. I veicoli tradizionali pare non siano destinati all'estinzione ma si concentrerà soprattutto sull'usato: l'85% delle auto usate vendute usa motori a benzina o a diesel.

La classifica

 La Tesla Model 3 è in cima alle classifiche di vendita. A seguire l’ibrido plug-in Toyota Rav4 Prime. Nella classifica dei veicolo convenzionale invece il mezzo più venduto è la Tiguan Volkswagen