Quanto guadagnano gli influencer? Ecco il tariffario

Si va da 50 euro a post su Facebook sino anche 50mila euro a video su YouTube

Chiara Ferragni, al numero 1 degli influencer italiani

Chiara Ferragni, al numero 1 degli influencer italiani

Influencer. Da qualche anno si è affermata questa figura come una vera professione. Professione anche particolarmente redditizia. Tutto si basa sul rapporto costi-benefici che sta alla base di ogni mercato, ancora di più di quello del lavoro. In sostanza il ragionamento è: più persone ti seguono, più il tuo lavoro vale e quindi più il mio marchio, nel caso di prodotti di vario genere, viene visto online. Ma quanto guadagna un influencer? A spiegarlo è il team di DeRev, che ha realizzato la prima indagine sul mercato degli influencer in Italia suddivisa per piattaforma utilizzata. Anzitutto è necessario distinguere fra le diverse tipologie di influencer. A determinare la "categoria" è il numero di follower: i nano influencer sono quelli da 5mila a 10mila follower - da 10mila a 25mila su Facebook -, micro influencer da 10.000 a 50.000 follower - da 25mila a centomila per Facebook -, i mid-tier influencer da 50mila a 100mila per Youtube, da 50mila a 300mila per TikTok e Instagram - da 100mila a 300mila per Facebook -, i macro influencer da 100mila a 500mila per Youtube, da 300mila a un milione di seguaci per gli altri social network -, i mega influencer da 500mila a un milione per YoutTube, da uno a cinque milioni per gli altri social - da uno a tre milioni per Facebook - le celebrities oltre cinque milioni per Instagram e TikTok, oltre un milione per Youtube e oltre tre milioni per Facebook. 

 

Le tariffe degli influencer
Le tariffe degli influencer

Facebook

I compensi per Instagram oscillano da 50 a 250 euro a post per i nanon influencer, da 250 a 750 euro per i micro influencer, da 750 a mille euro a post per i mid-tier, da mille a 2.500 per i macro e da cinquemila a quindicimila euro a post per le celebrities

YouTube

Le retribuzioni vanno da 500 a mille euro a video per i nano influencer, da mille a 2.500 a video per i micro influencer, da 5.000 15mila a video per i macro influencer, da 15mila a 25mila euro a video per i mega influencer e da 25mila a 50mila euro a video per le celebrities.

Instagram

Le tariffe partono dai 50-250 euro dei nano influencer e arrivano fino alla fascia 15mila-60mila delle celebrities. In mezzo la fascia 250-500 a posto dei micro influencer, quella da 500 a 2.500 a post dei mid-tier influencer, quella da 2.500 a 5mila euro dei macro influencer e quella da cinquemila a quindicimila dei mega influencer.

TikTok

Il compenso parte dai 50 ai 250 euro degli influencer con meno follower e arriva alla fascia dai 15mila ai 60mila di quelli con il maggior numero di seguaci.  I micro influencer percepiscono da 250 a 500 euro a post, i mid-tier da 500 a 2.500, i macro da 2.500 a 5.000 e i mega influencer da cinquemila a quindicimila euro a post.