Facebook, business e azioni volano: utile netto + 96% e utenti attivi cresciuti del 10%

Ottimi risultati nell'ultimo trimestre per la società di Mark Zuckerberg

Facebook

Facebook

Dopo gli ultimi andamenti non lusinghieri, Facebook torna a volare. Con una trimestrale superiore alle attese per Facebook, il primo social di grande successo, il titolo ha fatto un balzo del 6% nell'after-hours a Wall Street.

La società di Mark Zuckerberg ha registrato un utile per azione di 3,30 dollari su ricavi di 26,17 miliardi (+48%), contro attese per 2,37 dollari su 23,67 miliardi. L'utile netto, nei primi tre mesi dell'anno, è cresciuto del 94% da 4,9 a 9,5 miliardi di dollari. Il numero di utenti attivi giornaliero e mensile è cresciuto del 10% ma e' stato leggermente al di sotto delle aspettative degli esperti, con rispettivamente 1,88 miliardi e 2,85 miliardi di persone, contro previsioni per 1,89 miliardi e 2,86 miliardi. Il ricavo medio per utente è stato di 9,27 dollari, contro previsioni per 8,40 dollari.

Il forte aumento dei ricavi è stato attribuito da Facebook all'aumento del 30%, anno su anno, del prezzo medio per annuncio pubblicitario e all'aumento del 12% del numero di annunci venduti. Nel complesso, i ricavi dell'advertising sono aumentati del 46% a 25,4 miliardi di dollari. Gli annunci pubblicitari online sono stati la fortuna nel trimestre anche di altre societa', come Alphabet e Snap. "Abbiamo avuto un solido trimestre. Continueremo a investire in modo aggressivo per fornire nuove e significative esperienze negli anni a venire, incluse nuove aree come la realtà aumentata e virtuale", ha dichiarato l'amministratore delegato, Mark Zuckerberg, nella nota che ha annunciato i risultati.