Milano, 19 marzo 2024 – Italiani: popolo di santi, poeti. navigatori...e inventori. Nel 2023 il nostro Paese ha fatto registrare un record nella presentazione di domande per brevetti. Le aziende e gli inventori italiani hanno depositato un totale di 5.053 istanze presso l'Ufficio europeo dei brevetti (Epo), il numero più alto di sempre per il Paese. Si tratta di un aumento del 3,8% rispetto all'anno precedente, superiore alla crescita media europea dell'1,4%.
La situazione nazionale
Un trend di crescita positivo, che trova conferma nel lungo periodo; infatti, le domande di brevetto dall'Italia sono cresciute del +38% rispetto a 10 anni fa e del +15% rispetto a 5 anni fa. Questo uno dei dati principali per l'Italia che emergono dall'Epo Patent Index 2023 pubblicato oggi.
L'Italia si attesta all'undicesimo posto tra tutti i Paesi che presentano le domande all'Epo e al quinto posto tra i 27 Paesi dell'Unione Europea, dopo Germania (24.966), Francia (10.814), Paesi Bassi (7.033) e Svezia (5.139).
Classifica per regioni
A tirare il gruppo, fra le nostre regioni, è la Lombardia, prima delle italiane nella Top 20 dell’Unione Europea, con il suo undicesimo posto. Seguono Emilia Romagna (17°) e Veneto (20°).
Arriva comunque dalla Lombardia quasi un terzo del totale di domande registrate. La regione, con 1.626 domande (+5,1% rispetto al 2022), si colloca anche al 26° posto tra tutte le regioni che fanno richiesta di brevetto presso l'Epo. Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto rappresentano quasi due terzi di tutte le domande di brevetto presentate dall'Italia all'Epo.
In generale, tra le diverse regioni italiane permane una forte disparità tra il Nord del Paese, che rappresenta oltre il 70% delle domande di brevetto depositate all'Epo, rispetto al Centro e al Sud, che depositano il 26%.
Le aziende
Coesia, Ferrari e Iveco Group sono le aziende italiane che hanno presentato più domande di brevetto nel 2023. Fra le società lombarde, nelle posizioni di vertice, spuntano Pirelli (quarta con 44 richieste), il Politecnico (settima con 38) e Danieli & C (ottava con 33).
Una nuova spinta alla creatività di aziende e singoli inventori italiani potrà arrivare dall’apertura della sede distaccata del tribunale europeo dei brevetti a Milano, dedicata a moda e alimentare, che troverà posto nel palazzo di via San Barnaba 50 che ospita già altri uffici del tribunale di Milano. L’attivazione, secondo le ultime notizie, è prevista per il giugno di quest’anno.