Sanremo 2020, Pinguini Tattici Nucleari al terzo posto: "Da qui spiccate il volo"

La band bergamasca ha fatto impazzire i social: pioggia di tweet durante la serata finale del Festival e per tutta la notte

Pinguini Tattici Nucleari (Ansa)

Pinguini Tattici Nucleari (Ansa)

Bergamo, 9 febbraio 2020 -  Diodato ha vinto Sanremo 2020. La sua 'Fai rumore' si è aggiudicata la 70esima edizione del festival, ma anche il premio della critica 'Mia Martini' e quello della sala stampa radio, tv e web 'Lucio Dalla'. Secondo classificato Francesco Gabbani (che si porta a casa il riconoscimento Tim Music per la canzone più ascoltata, la sua 'Viceversa'). Terzi i Pinguini Tattici Nucleari con la loro 'Ringo Star'. Va invece a Tosca il premio 'Giancarlo Bigazzi', assegnato dai professori d'orchestra. Infine il premio 'Sergio Bardotti' per il miglior testo (assegnato dalla Commissione Musicale) va a Rancore per la sua 'Eden'.

Ma la vera rivelazione di quest'anno è la band bergamasca. Travolgenti, ironici e carismatici, i Pinguini hanno fatto impazzire i social nell'ultima settimana. In tanti speravano di vederli conquistare il primo posto della kermesse canora. "Si meritavano di arrivare primi", twitta Juno. Seguito da Danins: "Diodato vince il Festival, i Pinguini vincono il mio cuore" e da Davide: "Giustificherò il terzo terzo posto dei Pinguini pensando che non hanno vinto solo perché siamo egoisti e non vogliamo condividerli con l’Europa". Sì, perché a qualcuno l'Eurovision Song Contest, festival musicale nel quale il vincitore di Sanremo rappresenta l'Italia, preoccupa un po'. "Raga io voglio benissimo a Diodato. È una stellina preziosa e luminosa ma non è da Eurovision e a noi serve una canzone che ci permetta di riscattarci dalla sconfitta (che ancora non mi è calata) di Mahmood", scrive Borntobetogheter. E anche G: "Mi è piaciuta la grinta dei Pinguini, che secondo me avrebbero avuto più possibilità all'Eurovision".

I complimenti continuano per tutta la notte. "Bravi Pinguini, dal terzo gradino del podio si può comunque spiccare il volo. Orgogliosa di voi, il vostro Sanremo lo avete vinto lo stesso", cinguetta Paola. Di parere simile Tonia: "Terzo posto alla loro prima esperienza è un gran bel posto. Hanno fatto un bell’esordio e si sono fatti conoscere al grande pubblico, bravi". E Sher: "Sono felicissima per i Pinguini che hanno fatto un percorso bellissimo, conquistato tutti e sono arrivati sul podio al loro primo Sanremo. Per me avete davvero imparato a volare".

Qualcuno si mostra soddisfatto per aver scoperto il gruppo lombardo prima del Festival, come Paola: "Raga non ce la faccio, io li ho conosciuti quando la gente ancora mi prendevano in giro per il nome, io cantavo le loro canzoni quando tutti restavano perplessi sentendo la musica, io ho amato i Pinguini quando ancora dicevano di non saper volare, e ora sono sul podio". E Nessa: "I Pinguini da ora in poi non saranno più solo miei, della mia amica, del mio vicino che li canta a squarciagola la notte d’estate e di quello super fan dietro di me al concerto, ma va bene così". Aggiunge Sofia: "Io temevo non li avrebbero capiti e invece non solo molti hanno capito quanto siano bravi, ma sono arrivati terzi. E quello che si sono costruiti l'hanno fatto da soli. Per questo i veri vincitori sono i Pinguini Tattici Nucleari e io non potrei essere più orgogliosa di loro". Chi non lo è?