DIEGO VINCENTI
Cultura e Spettacoli

Paolo Belli: la priorità? Regalare un po’ di gioia

Al Blue Note l’ex crooner dei Ladri di biciclette

Paolo Belli

Milano, 12 novembre 2016 - "Sotto questo sole è bello pedalare sì, ma c’è da sudare. Sotto questo sole rossi e col fiatone e neanche da bere". Piccola cattiveria: probabilmente il ritornello non se ne andrà più via dalla testa per il resto della giornata. D’altronde è questa la forza dei tormentoni. Come appunto “Sotto questo sole”, inno all’estate dei Ladri di Biciclette con Francesco Baccini. Era il 1990: quarto singolo più venduto dell’anno e vittoria al Festivalbar (già, c’era ancora il Festivalbar). Comunque non dura molto.

Il gruppo si scioglie la stagione successiva, per far correre con le proprie gambe il leader unico e riconosciuto: Paolo Belli. Buona idea, considerando la fortunatissima carriera del crooner di Formìgine, animale da palcoscenico con la voglia di divertirsi, mischiando generi e ispirazioni. Ma anche inaspettato professionista tv, ormai da anni al fianco della Milly Carlucci per “Ballando con le stelle”. Questa sera lo si rivede al Blue Note di via Borsieri, che torna a ospitarlo dopo i sold out del 2013 e del 2015. Serata con doppio spettacolo, per cercare di soddisfare la grande richiesta (biglietti solo per le 23.30). E con lui sul palco la Big Band, pronta al solito a supportarlo fra vecchi successi e grandi classici della canzone.

«Regalare sorrisi e serenità è la nostra priorità – sottolinea Paolo Belli –. In un contesto storico difficile come quello che stiamo vivendo, è come se fosse una missione e, su e giù per l’Italia, siamo riusciti a farlo in ogni concerto. Ormai è tradizione per me chiudere il tour estivo al Blue Note Milano e anche quest’anno il primo spettacolo è sold out. Posso dire che è la ciliegina sulla torta al termine di una stagione straordinaria, però non nego che passerò questa notte in bianco per l’agitazione, perché al palco del “tempio del jazz” non ci si abitua mai. Spero sia bellissimo come gli scorsi anni e di andare a letto, domani notte, con un gran sorriso». Energia, passione, voglia di divertirsi. Per una serata che chiude il tour #sialodatalamusica, all’interno del cartellone del festival Jazzmi. E poi? E poi un paio d’ore di riposo e si riparte. Questa volta per la tournée di “Pur di far musica”, spettacolo teatrale scritto insieme ad Alberto Di Risio. Insomma, sempre on the road Paolo Belli. Con o senza bicicletta.

Stasera alle 21 e alle 23.30 al Blue Note Milano, in via Borsieri 37. Ingresso 32/27 euro, info: 02.69016888.