Musei, boom di visitatori: Lombardia al quinto posto in Italia / FOTO

Nella classifica dei 30 siti più visitati, ci sono il Cenacolo Vinciano di Milano, il Palazzo Ducale di Mantova, la Pinacoteca di Brera, il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo di Sirmione

Milano, il Cenacolo Vinciano (Foto Newpress)

Milano, il Cenacolo Vinciano (Foto Newpress)

Milano, 7 gennaio 2017 - Successo per i musei in Lombardia: con 1.791.931 visitatori, la Lombardia è al quinto posto nella classifica delle regioni per numero di visitatori nei musei statali. È quanto emerge dai dati resi noti oggi dal Ministero dei beni culturali.

Nella classifica dei 30 siti più visitati d'Italia, in Lombardia ci sono il Cenacolo Vinciano di Milano, il Palazzo Ducale di Mantova, la Pinacoteca di Brera, il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo di Sirmione.  Tra i musei con gli incrementi più marcati, ci sono il Museo di Palazzo Ducale a Mantova (+51% di ingressi), città che ha ospitato la Capitale Italiana della Cultura 2016, e il castello Scaligero di Sirmione (+20% di ingressi). Tra i luoghi della cultura tradizionalmente meno conosciuti e visitati notevole è il balzo compiuto dalla Cappella Espiatoria di Monza con il 591% di visitatori in più.