S.S.
Cultura e Spettacoli

Madonna come Marilyn, il web non perdona. E lei: "Siete stupidi"

L'omaggio in un corto e in un servizio fotografico: la cantante vicina a flaconi di medicinali. Sui social si grida all'oltraggio e si attacca: troppa chirurgia estetica

Madonna come Marilyn nel servizio per "V Magazine" (foto da Faceboook)

Si sta rivelando un boomerang l'omaggio, come lei lo definisce, che Madonna ha voluto fare a Marilyn Monroe. Un Eva contro Eva dei tempi moderni, almeno per il web che, come spesso succede, non perdona. In sostanza Ms Ciccone con una parrucca biondo platino, una pelliccia e quasi niente sotto tranne, è lecito ipotizzare, 2 gocce di Chanel n° 5, si è fatta ritrarre sdraiata su un letto con accanto flaconi di medicinali. Una scena che ha rimandato immediatamente alla morte del mito del cinema mondiale, scomparsa a 36 anni per un mix letale di barbiturici.  Madonna ha posato nei panni di Marilyn per un cortometraggio e  un servizio fotografico apparso su "V Magazine", ma gli utenti dei social (non quelli delle pagine tributo alla postar italo-americana), dove sono circolate le immagini, si sono scatenati gridando all'oltraggio. E Madonna si è presa la briga di rispondere: "Sto celebrando la vita di questa grande arista. Se siete troppo stupidi per riconoscerlo, non posso aiutarvi".

"A private affair ('Un affare privato') è un cortometraggio sul rapporto intimo tra un fotografo e la sua musa. E infatti è ispirato all'ultimo straordinario servizio fotografico che il mago dell'obiettivo Bert Stern fece con la biondissima diva pochi giorni prima che morisse. "Io sto rendendo omaggio alla sua fragilità incandescente che ho visto in questi scatti", ha aggiunto riferendosi ad alcune foto originali di Marilyn scattate da Stern. "Lei è morta una settimana dopo a casa sua, ma non so niente di questo".

Ma non bastasse la guerra tra fan di dive ed epoche diverse, c'è dell'altro. In molti hanno attaccato Madonna, 63 anni, per il ricorso eccessivo - o almeno così appare sotto il trucco - alla chirurgia plastica, che ormai secondo alcuni l'avrebbe resa "irriconoscibile".  Restano i fan irriducibili a difenderla, ma per Madonna questi ultimi anni non sono facili. Basterà il film che sta preparando sulla sua stessa vita a riabilitarla?