Le Twins star di TikTok: "Ecco i nostri consigli per un profilo di tendenza"

Le gemelle Ylenia e Nicole Burato superano i 12 milioni di follower. Il loro segreto? Video backstage ed effetti speciali che seguono il bit della musica

Le Twins, Ylenia e Nicole Burato

Le Twins, Ylenia e Nicole Burato

Milano, 20 maggio 2021 - Con 12 milioni di follower su TikTok, Ylenia e Nicole Burato - in arte LeTwins - diventano di diritto le creator più seguite in Italia. Un successo derivato soprattutto dalla creatività delle due sorelle (gemelle) di Mantova, soprattutto per la particolarità di realizzare dei filmati con i tips&tricks dei loro effetti speciali con video tutorial che raggiungono oltre 33 milioni di views. Il loro cavallo di battaglia? Cambio look inmeno di un secondo.

Come avete iniziato? "Dopo aver finito le superioro, io in geometra e Nicole in ragioneria, abbiamo iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia. Ma avevamo anche voglia di creare qualcosa che fosse soltanto nostro".

Quando è arrivata la svolta? Durante il lockdown. Costrette a casa ci siamo dedicate alle nostre passioni. E abbiamo iniziato a  sbizzarrirci tra video e social.

Perché Tik Tok? In realtà il primo video che abbiamo pubblicato è stato su musical.ly. Era una ripresa di un paio di scarpe che volevamo pubblicare come storia su Instagram (dove già avevamo un account in comune). Poi, non abbiamo più utilizzato la app finche non è diventata Tik Tok.

Ed è stato amore a prima vista Sì, anche perché Tik Tok premia la creatività ed è un aspetto che non ci manca. Anzi... Poi, qui, l'algoritmo è diverso dagli altri social, gestisce tutti i contenuti e decide quali mostrare e a chi mostrarli, proprio per questo è necessario capire come funziona per farselo amico e tenergli testa. Una bella sfida.

Il primo video di successo? Creavamo disegni di carta e li trasformavamo in oggetti reali.

Serve trovare un format? Sì, ognuno dovrebbe trovare il suo. TikTok è fatto di trend, quindi è normale vedere contenuti simili tra di loro. Per emergere però è necessario trovare il proprio format per diventare un creator riconoscibile e unico tra milioni di utenti.

Seguendo le proprie passioni... Esatto, perchè è così che ci si diverte davvero. E' importante che i video che pubblichiamo rispettino la nostra personalità e mantengano sempre il nostro modo di comunicare.

Mai copiare gli altri L’originalità premia. Scrollare il feed e prendere ispirazione dagli altri creator è normale quando si parla di social, è l’originalità però a premiare. Nuove idee, musiche e format possono portare il contenuto a diventare virale con la possibilità di essere visualizzato da una community molto più ampia di persone.

Follower e condivisioni? Non importa quanti follower o condivisioni si raggiungono, per essere virale un contenuto deve essere pensato e progettato con video e inquadrature ad hoc perchè anche l’occhio vuole la sua parte. Magari il contenuto funziona, ma non in quel momento. Quindi, non biosgna scoraggiarsi. E poi, mai smettere di evolversi e studiare.

E se qualcosa non viene come vorremmo? Gli epic fail all’inizio saranno inevitabili ma diventare dei guru di TikTok è possibile. Prendete il cellulare, provate e riprovate. A volte, serve solo un po' di esperienza.

Un ultimo consiglio? I contenuti su TikTok devono catturare l’attenzione già dai primi secondi di riproduzione. Via libera alla creatività con un’immagine d’impatto oppure una musica dal bit coinvolgente che incuriosisca la community per un video dall’effetto Wow.

Quanti contenuti pubblicate al giorno? Due, il video principale con effetti speciali e poi il tutorial.

Come si guadagna con Tik Tok? Tik Tok mette a disposizione dei creator un fondo. Si guadagna in base alle visualizzazioni che ottiene il proprio video. Poi ci sono le collaborazioni con i brand.

Come le valutate e a cosa prestate più attenzione? Devono essere in linea con la nostra immagine. Se sponsorizziamo qualcosa è perché crediamo in quel marchio: nel suo prodotto, nella sua filosofia e nel suo messaggio. Poi, chiediamo informazioni sulla campagna e crediamo quanta libertà abbiamo sul piano creativo.

Il segreto del vostro successo? Siamo gemelle e ci somigliamo. Su questa cosa ci giochiamo molto. Ci cloniamo diventanto tre, quattro, anche dieci. Ad alcune abbiamo dato anche dei nomi. E poi, abbiamo portato su TikTok un format che ci rispecchia e chi pemette di usare la massimo la nsotra creatività.

Cosa spinge certi tiktokers a lanciare 'sfide pericolose'? Forse il desiderio di ottenere maggiori visualizzazioni. Certi giovanissimi andrebbero educati e bisognerebbe insegnare loro ad utilizzare i social in modo responsabile.

Avete avuto supporto dai vostri genitori in questa avventura? Assolutamente sì, anche perché sono persone molto giovanili. Si sono avvicinati da soli ai social ed entrambi hanno anche un profilo Tik Tok. Ovviamente ognuno segue ciò che gli interessa di più. Ma un'occhiata a noi non manca mai.

Quando avete capito di essee diventate famose? Mai. Per noi c'è stato un punto di partenza ma non quello di arrivo. Ogni giorno siamo spinte a fare meglio e fare di più. Siamo in continua evoluzione.

E a chi volesse intreprendere il vostro percorso? Consiglieremmo di provarci. Nella vita o ti butti o farai mai niente.

La vita lontano dal web? Siamo due ragazze iperattive e le nostre giornate sono piene di cose da fare. Ma ci piacciono molto le cose semplici e quindi lontano dai social cerchiamo di apprezzare la vita reale. Ci ritagliamo degli spazi per stare con i nostri amici e con la famiglia, che riteniamo le persone più importanti. Ci piace anche viaggiare, fare sport e seguire le tendenze moda.

Progetti futuri? Siamo ragazze super ambizione, quindi i progetti sono tanti. Ma siamo anche scaramantiche e preferiamo non rivelare nulla finche non si concretizza.