Isola dei Famosi: il primo finalista è Andrea Cerioli, eliminata Rosaria. In nomination?

La Cannavò prova a restare su Playa Imboscatissima ma il pubblico preferisce Beatrice e Roberto. Due naufraghe al televoto

Andrea Cerioli

Andrea Cerioli

Milano, 22 maggio 2021 - C'è il primo finalista dell'Isola dei Famosi. Nella diciannovesima puntata del reality show - prodotto da Mediaset in collaborazione con Banijay Italia e condotto da Ilary Blasi -, andato in onda venerdì sera, uno dei naufraghi ha conquistato l'ambitissimo titolo superando un set di estenuanti prove, coordinate da Massimiliano Rosolino, e, ovviamente, anche attraverso il televoto: l'ultima parola è infatti toccata al pubblico. Chi sarà stato a vincere su tutti? E chi sarà stata eliminata fra Fariba Tehrani, Isolde Kostner e Rosaria Cannavò? Ma, soprattutto, avrà deciso di restare a Playa Imboscatissima, magari prendendo il posto di Roberto Ciufoli o Beatrice Marchetti? Ospiti in studio: Ubaldo Lanzo, Vera Gemma, Manuela Ferrera, Beppe Braida, Daniela Martani.  A commentare la puntata, con la padrona di case, sempre Iva Zanicchi, Elettra Lamborghini e Tommaso Zorzi. 

L'eliminazione

Ilary si collega con la Palapa, dove sono riuniti i naufraghi che hanno appena vissuto una vera tempesta topicale con piggia, fulmini e vento. Poi, l'annuncio che a breve ci sarà il risultato del televoto che vede in sfida Fariba, Isolde e Rosaria.  Ma anche che questa sera uno dei naufraghi diventerà il primo finalista di questa edizione. Clip con le liti tra Fariba e Rosaria. Ci va di mezzo anche Miryea, considerata "banderuola", perché ultimamente si è unita alla Tehrani. La Blasi chiede a Isolde chi, secondo lei, dovrebbe essere eliminata."Se devo essere sincera Rosaria perché Fariba ha sofferto molto di più visto che è qui dall'inizio", dice l'ex campionessa di sci. Ma cosa avrà deciso il pubblico? La prima naufraga che si salva è proprio la Kostner con il 28% dei voti, seguita da Fariba con il 47%. Eliminata la Cannavò con il 25%, che ancora non sa che andrà su Playa Imboscatissima, dove troverà Beatrice e Roberto. Prima di lasciare la Palapa, Rosaria dà il bacio di Giuda a Miryea "perché va un po' dove tira il vento e poi ha chiesto a Fariba di proteggerla". La Stabile nega.

La prima aspirante finalista

La Blasi spiega il meccanismo che porterà alla scelta del primo finalista. Ci saranno tre gare, tre vincitori e – tra i tre – il finalista.  Prima sfida al femminile: a giocarsela nella prova di resistenza sulla zattera sono Angela, Isolde, Miryea e Valentina. Fariba è ancora infortunata. La prima a finire in acqua è la Persia, che esce dalla corsa per la finale e viene punita con una nomination. Poi, la Stabile e la Melillo. La più forte è invece Isolde, che si guadagna l'immunità e la possibilità di arrivare in finale.

Rosaria sbarca su Playa Imboscadissima

Collegamento con Playa Imboscadissima, dove ci sono Beatrice e Roberto.  La modella, rimasta senza la Lodo, ammette di essersi trovata bene con Ciufoli: “Ci siamo avvicinati, è stato carinissimo”. Poi, parte una clip delle giornate insieme. La Marchetti si definisce un po' una badante perché deve occuparsi e preoccuparsi per il suo compagno di avventura. Obiettivo principale? Farlo distrarre dai fruttini. E così, ecco che anche per lui ci sono costumi e accessori foliage, che stasera nessuno indossa a causa del maltempo. Sbarca Rosaria, eliminata al televoto, ed Ilary le spiega che ha un'ultima possibilità di restare in gioco. Se deciderà di vivere su questa nuova isola, si aprirà un televoto nel quale il pubblico sceglierà chi far rimanere: c'è posto solo per due naufraghi. La Cannavò decide di provarci fino in fondo: "Non me ne voglia la mia famiglia o il mio fidanzato, però ho iniziato a ballare e voglio continuare  "Mai mollare", commenta la Marchetti. E così, via a un televoto flash. Elettra e Tommaso fanno il tifo per le due donne. Mentre Beppe Braida fa notare che il "pubblico potrebbe aver capito Ciufoli più dei naufraghi e non vuole eliminarlo". Il primo naufrago che può rimanere su Playa Imboscatissima è Beatrice con il 36% dei voti. Il secondo è Roberto con il 44%. Rosaria torna in Italia con il 20%.  

Le strategie

A Isolde dà fastidio l'atteggiamento "negativo" di Andrea riguardo al cibo, ma anche lui la critica non poco. La Kostner viene infatti definita da Cerioli "vipera, maleducata, fredda e cafona". “Sono molto delusa - commenta la sportiva - M’ha detto: ‘non ho mai parlato male di te’”. E spiega che il naufrago ha un atteggiamento irrispettoso verso le donne. “E’ molto difficile fargli cambiare idea. E’ difficile discutere con lui”, aggiunge. Interviene Daniela Martani dallo studio:  “E’ noioso, è litigioso. Sei insopportabile, sei pesante come un macigno”. Andrea ribatte: “Quando stavi qua eri sempre a piangere e comunque se piacevi tanto non eri già a casa”. Tra alcuni uomini, invece, sembra essere scoppiata una pace strategica, dopo le discussioni della scorsa settimana. Andrea, Ignazio e Matteo potrebbero aver stipulato una tregua, forse in vista della finale. Assistono ai litigi altrui, godendosi lo spettacolo in tutta tranquillità. Hanno veramente superato le loro divergenze o hanno sotterrato tutto per spalleggiarsi?  "Bisogna sempre stare in campana, ma certi scontri possono portare a trovare un equilirio. Ho anche cercato ad apprezzare dei lati degli altri. Ciò non vuol dire che non siamo teste calde", spiega Diamante. Cerioli precisa che “ci stiamo anche divertendo”. Elettra punge: “E’ per non essere nominati?". "Guarda, io spero di andare in nomination stasera”, chiude Andrea.

Il secondo aspirante finalista

Seconda sfida per un altro aspirante finalista. La gara è sempre la stessa: vince che non cade in acqua. A giocarsela Andrea, Awed, Ignazio e Matteo. Il primo a cedere è Moser, seguito dallo youtuber e da Diamante. Cerioli si guadagna l'immunità oltre alla possibilità di andare direttamente in finale. 

Angela, vero angelo della pace?

Clip su Angela, che continua a comportarsi da "angelo della pace". Ma sembra che qualcuno stia pensando di nominarla. In un clip lo dicono quasi chiaramente Miryea e Andrea. "Da lei me lo aspettavo, meno da lui che, però, dice di non averlo detto", commenta la Melillo. E prosegue: "Comunque se pensano a me, probabilmente c'è qualcosa che non piace". "Angela non è possibile non ci sia nulla ti faccia rodere, che ti vada tutto bene . Non ti sei mai sporcata le mani, sei sempre superpartes...", interviene Zorzi. "Io sono fatta così, non posso fingere, se devo dire qualcosa lo faccio a modo mio, ho sempre detto la mia", ribatte l'ex ballerina. E ancora: "Non faccio cose per piacere e fuori dal mio modo di essere". "Tu non fai cose per paura di non piaceree", interviene Vera Gemma.

Awed, scelte da super leader

Nella scorsa puntata, Awed ha stupito tutti perché per quasi due mesi ha detto che era allo stremo delle forze, ma con un colpo di reni ha battuto la super leader Isolde. Non solo, negli ultimi giorni, ha dovuto fare scelte molto importanti. Una di queste ha riguardato l'arrivo di un pollo arrosto: lo youtuber poteva mangiarlo da solo o insieme a due naufraghi. E la condivisione è avvenuta con Valentina e Andrea. "La Persia era svenuta e poi siamo legati dall'inizio, mentre Cerioli quella mattina aveva avuto un momento malinconico e ho voluto tirare su il morale ad un mio amico", spiega Awed. Elettra sottolinea che "Fariba non aveva mangiato" e che forse se lo meritava di più di altri“Credo sia stato giustamente un leader abbastanza paracu*o”, afferma Tommaso. Iva, invece, condivide le sue scelte: “Ha fatto benone”.

Miryea, ingenua o stratega?

Avanti tutta per Miryea che, dopo aver testato diverse alleanze, ora si è unita ad una nuova naufraga. All'inizio il vento tirava su Vera e Awed. Al quindicesimo giorno era tornata al vecchio gruppo di amici, dove c'era Roberto. Poi, si ritrova con Elisa e Vera. E ancora, Angela. Infine Ignazio e Andrea. Oggi va verso l'universo e quindi sta con Fariba. "Miryea è una ragazza molto giovane che ha una sua idea e un suo modo di fare", commenta Valentina. La Stabile non si scompone: “Ma sì, lasciamoli pensare ciò che vogliono. Io sono qua con me stessa, conosco semplicemente tutti”. Tommaso la sprona: "Sei insicura e tendi a difenderti e quindi a scappare, cercando approvazione a destra e a manca, ma non avere paura". Lei, in parte, condivide. Iva non è del tutto d'accordo con l'opininista: "Miryea fa tenerezza perché è giovane, ma in certi comportamenti non la capisco, dovrebbe essere più leale e coraggiosa". 

Il terzo aspirante finalista

Terza sfida per il terzo aspirante finalista. La prova è di resistenza: tenere dei sacchi con le braccia tese in avanti. Vince chi resisterà più a lungo. In gara Angela, Awed, Matteo e Miryea. Diamante molla e prende la nomination d'ufficio. Passati gli otto minuti, i naufraghi devono continuare la prova stando su una gamba sola. Lo segue Awed e poi la Stabile. Trionfa la Melillo, terza aspiante finalista e immune della serata.

Awed e l'amore per suo papà

Awed è dispiaciuto per non aver vinto la prova e sostiene di non aver toccato il filo e che avrebbe potuto resistere ancora. "Sono amareggiato, sarei un ipocrita a dire che arrivato a questo punto vorrei vincere". Poi, parte una clip su di lui, dove parla della sua famiglia e in particolare di suo papà. "Sono stato forse un ragazzo troppo orgoglioso, l'Isola non è un reality come un altro è un viaggio dentro se stessi, ho capito quanto sia importante mia madre e soprattutto mio padre nella mia vita. L'Isola non mi cabierà, ma mi darà un occasione di poter cambiare e conoscere la mia famiglia", dice il giovane in lacrime. Il papà gli ha inviato una lettera per dirgli quanto è orgoglioso di lui. 

I tre aspiranti finalisti  

Terminate le tre sfide, gli aspiranti finalisti sono Isolde,  Andrea e Angela. A questo punto, Ilary apre un nuovo televoto: chi mandare in finale? "Ho detto che non si espone ma a questo punto credo che la Melillo si meriti la finale. E' lì dall'inizio e ha comunque sempre dimostrato di essere forte", dice Tommaso. Elettra, invece, preferisce la Kostner: "Ammiro la sua freddezza e la sua disciplina". Iva preferisce non sbilanciarsi per non influenzare il pubblico. Prima di scoprie la scelta dl pubblico, momento "processo" per i tre naufraghi.  "Isolde, sempre così determinata, dove hai messo il cuore?", domanda Ilary. "Il cuore l'ho messo in ogni risposta che ho dato". "A parte le tue vittorie nelle prove, per cos'altro dovremmo ricodarti?", chiede Tommaso. "Vorrei che mi ricordaste perché sono stata attiva e ho dato una mano per la sopravvivenza". Tocca ad Angela e la Blasi: "Quale errore non ricommetteresti se facessi questo percorso?",. "Quello di non preoccuprami troppo dello stato d'animo di alcune persone, devo imparare a fregarmene un po' di più". Poi, Elettra: "Chi partecipa a un reality come l'Isola sa che deve esporsi, ma tu cerchi di spegnere ogni tensione, non è che non sei adatta a un gioco così?". "Probabile, ma forse è uno dei motivi che mi ha spinta a parteciparvi". Infine, Andrea. "Hai criticato Isolde, ma non pensi che un po' del suo sangue freddo ti avrebbe aiutato a vincere?", gli chiede la conduttrice. "No, penso di voler essere Andrea, so che ho sbagliato tanto ma ho fatto anche qualcosa di buono, ma voglio essere Andrea al centro per cento". Ultima è Iva: "Schietto e  sincero, se potessi sbarazzarti del tuo più grande rivale, chi faresti fuori?". "Nessuno, non penso di avere un rivale, non farei fuori uno per vincere", conclude Cerioli. 

La prova ricompensa

E' il momento della prova ricompensa e i naufraghi devono dirigersi in spiaggia. Chi vincerà avrà spaghetti con le polpette. Ma chi non vincerà, per la prima volta, potrà recuperare gli avanzi del banchetto. Valentina e Ignazio sono i capi squadra e possono scegliere i naufraghi da avere con loro. La Persia va su Andrea, Miryea e Isolde. Moser opta per Matteo, Awed e Angela. Fariba punta sulla squadra di Valentina ma sperando che perda “per non perdere dignità a mangiare”. La prova è il tiro della fune. Si parte: prima e seconda manche per il team di Ignazio, che si aggiudica il piatto di pasta. La Tehrani pensa di aver indovinato e si complimenta con la squadra di Valentina. Ilary prova in tutti i modi a spiegarle che si sta sbagliando ma lei va avanti convinta di avere ragione. "Fariba se non hai capito, fatti spiegare le cose da Massimiliano", scherza la BLasi. Parte il tempo per mangiare. Gli spaghetti sono abbondanti e ce n'è per tutti. Una prova ricompensa doveva esserci anche per i due naufraghi su Playa Imboscatissima. In palio mezzo chilo di farina. Beatrice avrebbe dovuto imitare degli animali e Roberto indovinarli. “La vedete una pergamena?”, domanda Ilary. La pergamena non c’è e la prova, almeno per ora, non si fa.

Ubaldo arriva in studio

Ubaldo entra in studio. Il naufrago si era ritirato dal reality un paio di settimane fa per problemi di salute. Lanzo ha un look molto appariscente, al centro dell'attenzione i suoi capelli blu e le scarpe, realizzate proprio da lui. "Sei venuto con i pattini", ironizza Ilary. E chiede se può farle provare a Tommaso. "So camminare sui tacchi, ma non su queste", dice Zorzi dopo averle indossate. 

Le nomination

Momento nomination: per qualcuno sarà palese e per qualcun altro segreta. I tre candidati alla finale sono immuni, mentre tre naufraghi hanno già una nomination per essere stati i primi a perdere nelle sfide. E Miryea ha ricevuto il bacio di Giuda. Parte Ignazio (segreta) che sceglie "Fariba perché nell'ultima settimana l'ho trovata un corpo separato dal gruppo e, a volte, pretende di intomettersi in situazioni già avviate. Poi, Matteo (segreta) perché siamo sulla strada giusta ma quello che c'è stato è stato". Valentina (segreta) nomina "Miryea e Matteo perché le altre persone sono quelle più vicine a me". Angela (palese) opta per "Miryea perché credo che debba mettere un po' più di lealtà in quello che fa e Fariba perché vorrei poter andare avanti con il gruppo con cui ho iniziato". Per la Melillo c'è un messaggio: "Cesare ha fatto il vaccino, sta bene e ti ama", le comunica Ilary. Tocca ad Andrea (segreta): "Miryea perché non la trovo onesta e sincera e Fariba perché è tosta durante la giornata e mi fa perdere un po' la pazienza". L'ex tronista oggi compie 32 anni e per lui c'è una sorpresa: un messaggio di suo papà che gli dice quanto è orgoglioso di lui, ma gli suggerisce anche di raccogliere un po' di legna e di pescare qualche pesciolino. E arrivano anche gli auguri della fidanzata Arianna, presente in studio.Poi, parte una clip con le richieste di Cerioli per il suo compleanno: piadine, torta, spiedini di frutta e anche inviti stampati. Ilary è rammiracata ma non potrà esaudire i suoi desideri. In realtà, qualcosa arriverà. E' il turno di Miryea (palese): "Nomino Matteo perché mi piacerebbe arrivare in finale con il gruppo iniziale e Awed perché è la persona con la quale ho legato meno". Poi, lo youtuber contraccambia: "Miryea perché la vedo spaesata, con la testa tra le nuvole e Fariba perché è l'unica naufraga con cui non riesco a discutere, non riesco mai a dire la mia". Quest'ultima sceglie (plaese): "Matteo perché è l'ultimo arrivato e non ha detto cose carine, Miryea ma spero che i miei fan la salvino". Isolde (segreta), in postazione nomination, torna al discorso di prima e dice che vorrebbe essere ricordata "per la sua bellezza naturale, perché qui si vedono fisici perfetti ma si può comunque essere belle anche con il seno piccolo". Ilary non commenta il lodevole discorso della sportiva. E resta ancora più senz aparole quando Isolde aggiunge anche gli auguri di compleanno al papà e quelli per l'operazione all'anca. "Ma è diventata Fariba?", scherza la Blasi, spronandola ad affrettarsi con le nomination. Non è che le parole della Kostner non sono state recepite con la giusta attenzione, perchè in studio c'è più di una persona che si è concessa qualche ritocchino estetico? L'ex campionessa di sci termina con i suoi due nominati: "Miryea perché è entrata in troppe discussioni e Faria perché l'ho vista parecchio nervosa". Matteo (segreta) opta per "Miryea perchè le uniche discussioni che ho avuto sono state per colpa sua e Fariba perché parla troppo e non la sopporto più". I più nominati del gruppo sono Fariba e Miryea. 

Al televoto

Al televoto vanno Fariba e Miryea, nominate dal gruppo. Il verdetto arriverà durante la puntata di lunedì 24 maggio. 

Il primo finalista

Il pubblico ha deciso che il primo finalista di questa edizione dell'Isola dei Famosi è Andrea Cerioli. E per lui arriva un rider con una borsa con all'interno farina, una torta e della frutta. Così può festeggiare il suo compleanno insieme agli altri naufraghi.