Covid, toelettatura animali: "Assurda la nostra chiusura in zona rossa"

Si tratta di un settore che in Lombardia annovera più di mille professionisti e un totale di quasi 4mila attività commerciali

Toelettatura

Toelettatura

Milano, 20 gennaio 2021 -  Con il ritorno della Lombardia in zona rossa, torna anche la chiusura dei laboratori di toelettatura nonostante gli esercizi commerciali di animali domestici e quelli per alimenti possano restare aperti.

Lombardia zona rossa: ecco i negozi che restano aperti

''Una situazione assurda che, come nei precedenti lockdown, si ripete'', ha denunciato Davide D'Adda, presidente di Acad, l'Associazione dei commercianti di animali domestici e toelettatori aderente a Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. ''Ed anche questa volta - ha proseguito D'Adda - risulta incomprensibile il motivo del divieto. Recandosi in un laboratorio di toelettatura, oltretutto, non si crea alcun assembramento e conseguente rischio: si consegna l'animale e lo si recupera a lavoro completato''. D'Adda ha ricordato i numeri del Pet: ''Settore che in Lombardia annovera più di mille toelettatori professionisti e un totale di quasi 4mila attività commerciali dedicate agli animali domestici''. Sono circa 1 milione e 900mila in Lombardia gli animali di affezione.

''La riapertura del servizio di toelettatura - ha sottolineato D'Adda - è una necessità per il benessere e la salute dei nostri animali. Un'attività che dev'essere svolta da professionisti''. Con la chiusura forzata dei laboratori di toelettatura Acad teme fortemente il proliferare della toelettatura abusiva negli appartamenti: ''Fenomeno - ha concluso D'Adda - pericoloso e assolutamente da contrastare''.