Zona gialla: le regole. Domande e risposte

Si allentano le misure restrittive: cosa si può fare, dove e quando si può andare

Lombardia, negozi aperti in zona gialla

Lombardia, negozi aperti in zona gialla

Milano, 30 gennaio 2021 - Dopo una settimana in zona rossa e una in zona arancione, da lunedì 1 febbraio la Lombardia torna in zona gialla.  E così, ecco che si allentano alcune misure restrittive. Le regole della zona gialla con domande e risposte. Cosa si può fare, dove si può andare, i giorni e gli orari di apertura di negozi, bar, ristoranti e musei.

Spostamenti

Posso spostarmi all’interno della mia Regione? Sì, dal 16 gennaio al 15 febbraio 2021 gli spostamenti sono consentiti tra le ore 5 e le ore 22, all’interno della propria Regione.

Posso uscire dalla mia Regione? Gli spostamenti da e per tutte le Regioni che si trovano in area gialla (a meno che non vengano introdotte nuove limitazioni) saranno di nuovo possibili a partire dal 16 febbraio e fino al 5 marzo. Ora si può viaggiare in altre Regioni o Province autonome esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Posso usare l’automobile con persone non conviventi? Sì, ma si devono rispettare le stesse misure di precauzione previste per il trasporto non di linea. Nella parte anteriore della vettura ci deve essere solo il guidatore e per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, possono salire al massimo due passeggeri con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina.

Devo spostarmi per motivi di necessità previsti dal decreto, ma non ho la patente di guida. Posso farmi accompagnare? Sì, è consentito farsi accompagnare da un famigliare (preferibilmente convivente). Se accompagnatore e accompagnato non sono conviventi devono indossare entrambi la mascherina. In questo caso, anche lo spostamento dell’accompagnatore è giustificato.

Gli spostamenti devono essere giustificati in qualche modo? È necessario produrre un’autodichiarazione? 

Dalle 5 alle 22 non è necessario motivare gli spostamenti all’interno della propria Regione o Provincia autonoma. Dalle 22 alle 5 o in qualunque orario nel caso ci si sposti, per qualsiasi ragione, verso un’altra Regione o Provincia autonoma, si deve essere sempre in grado di dimostrare che lo spostamento rientra tra quelli consentiti. Sarà possibile attestare la legittimità dello spostamento anche mediante autodichiarazione, che potrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle forze di polizia statali e alle polizie locali. La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e l’accertata falsità di quanto dichiarato costituisce reato. La giustificazione del motivo di lavoro può essere comprovata anche esibendo, per esempio, adeguata documentazione fornita dal datore di lavoro (tesserini o simili) idonea a dimostrare la condizione dichiarata.

Visite a parenti e amici

Posso andare a trovare amici o parenti? Sì, è possibile, ma restando dentro la propria Regione. Si può andare a trovare amici e parenti una sola volta al giorno. Ci si può quindi spostare verso un’altra abitazione privata tra le ore 5 e le 22. Si può essere al massimo due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. È possibile portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti conviventi. Il rientro a casa dopo essere andati a trovare amici o parenti deve sempre avvenire tra le 5 e le 22. Regola valida sia durante la settimana, sia nei weekend.

Posso andare a trovare i miei figli minorenni in un'altra Regione? Sì, ci si può spostare per i propri figli o per condurli a sé. Posso portare i figli dai nonni o andare a prenderli all’inizio o alla fine della giornata lavorativa? È possibile ma fortemente sconsigliato. Questo spostamento è ammesso solo per estrema necessità, se entrambi i genitori sono impossibilitati a tenere i figli con sé per ragioni di forza maggiore. Posso andare da un amico o parente per assisterli se non sono autosufficienti? Sì, è una condizione di necessità e quindi non sono previsti limiti orari. In caso di persone anziane o già affette da altre malattie, è bene proteggerle il più possibile dai contatti.

Posso andare a trovare i miei genitori, anziani ma in buona salute, che abitano in un’altra regione? No, questi spostamenti sono vietati fino al 15 febbraio. A partire dal 16 febbraio, saranno invece consentiti a meno di successive disposizioni.

Bar e ristoranti

Posso andare al bar o al ristorante? In zona gialla riaprono bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, pizzerie e tutte le attività di ristorazione. È possibile consumare cibi e bevande al loro interno dalle 5 alle 18Negli stessi orari è consentita senza restrizioni la vendita con asporto di cibi e bevande. La vendita con asporto è possibile anche dalle 18 alle 22, ma è vietata in tali orari ai soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina o commercio al dettaglio di bevande.  La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario, ma deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti. Dopo le 18 posso rimanere all’interno dei locali per consumare bevande o cibo? Si può rimanere dentro solo per il tempo necessario ad acquistare i prodotti per l’asporto. Non si possono creare assembramenti e non si può consumare in prossimità dei locali.

Negozi e centri commerciali

Posso fare la spesa in un Comune diverso da quello in cui abito? Sì, non sono previste limitazioni alle categorie di prodotti acquistabili. Si può uscire per acquistare beni diversi da quelli alimentari? Sì, non sono previste limitazioni alle categorie di prodotti acquistabili. I centri commerciali sono aperti? Durante la settimana sono aperti. Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.

Sport e attività motoria

È possibile andare in palestra/piscina o in altre strutture sportive per fare attività motoria/sportiva? Le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali sono sospese, fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza per le attività riabilitative o terapeutiche e per gli allenamenti degli atleti, professionisti e non professionisti, che devono partecipare a competizioni ed eventi riconosciuti di rilevanza nazionale con provvedimento del CONI o del CIP. È consentito recarsi presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, dell’area gialla, per svolgere esclusivamente all'aperto l’attività sportiva di base, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall'Ufficio per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), con la prescrizione che è interdetto l'uso di spogliatoi interni a detti circoli. E' possibile praticare sport di contatto? No, lo svolgimento degli sport di contatto, definiti nell’apposito decreto del Ministero dello sport sono sospesi. Sono inoltre vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto di carattere amatoriale. Tuttavia, è consentito svolgere all’aperto e a livello individuale i relativi allenamenti e le attività individuate con il suddetto decreto del ministro dello sport del 13 ottobre 2020, nonché gli allenamenti per sport di squadra, che potranno svolgersi in forma individuale, all’aperto e nel rispetto del distanziamento.

Posso uscire per fare una passeggiata o attività motoria? Sì, è possibile dalle 5 alle 22. È necessario mantenere la distanza di almeno due metri dalle altre persone, quando si fa sport o attività motoria. Posso utilizzare la bicicletta per fare sport? Sì, è consentito utilizzarla dalle 5 alle 22 per svolgere attività motoria all’aperto, sempre nel rispetto del distanziamento di almeno un metro, e per svolgere attività sportiva, nel qual caso il distanziamento deve essere di 2 metri. La bicicletta è utilizzabile anche per tutti gli spostamenti consentiti, mantenendo la distanza di almeno un metro dalle altre persone.

Musei e mostre

Posso uscire per fare una passeggiata o attività motoria? Sì, è possibile dalle 5 alle 22. È necessario mantenere la distanza di almeno due metri dalle altre persone, quando si fa sport o attività motoria.