Virgil Abloh, di cosa è morto? La malattia del fondatore di Off White

Il direttore creativo di Louis Vuitton era stato colpito da una rara forma di tumore

Il profilo Instagram dello stilista Virgili Abloh

Il profilo Instagram dello stilista Virgili Abloh

E' morto a soli 41 anni Virgil Abloh, fondatore del marchio Off White e direttore creativo di Louis Vuitton. A stroncarlo una forma di cancro rara e aggressiva, l'angiosarcoma cardiaco.

Un tumore del cuore Angiosarcoma cardiaco: ciò è un cancro delle celle endoteliali del cuore. Il 90% di questo cancro raro pregiudica l'atrio giusto. È aggressivo in natura, spargentesi alla parete del miocardio vicina e poi alla camera atriale, alla vena cava come pure alla valvola tricuspide.

"L'angiosarcoma - si legge sull'enciclopedia universale online Wikipedia -, o emoangiosarcoma, o emoangioendotelioma maligno è un sottotipo di sarcoma e consiste in un tumore maligno dell'endotelio. L'angiosarcoma è un termine generale che in realtà comprende diverse patologie per cui in taluni studi si parla di angiosarcomi come "famiglia" di tumori endoteliali, comprendente il linfoangiosarcoma ed il glomangiosarcoma. Si tratta di una patologia alquanto rara: secondo statistiche degli Stati Uniti, gli angiosarcomi costituirebbero soltanto un 1% circa di tutti i sarcomi dei tessuti molli, con quota di circa 2-3 casi per milione di abitanti. Nel mondo, la percentuale è più o meno simile; si nota però un picco di incidenza di 2,5 casi ogni mille persone esposte professionalmente al cloruro di vinile".

La pericolosità dell'angiosarcoma cardiaco starebbe soprattutto nel fatto che non dà sintomi alla comparsa ma la sua esistenza viene generalmente scoperta dalla presenza delle metastasi prodotte e dunque con una possibilità di intervento quando ormai l'organismo è stato aggredito dalla malattia in maniera spesso irreversibile.

Una morte quella di Virgil Abloh che ha destato molto dolore e cordoglio fra star e vip di tutto il mondo.