Viabilità Natale 2022: previsto traffico intenso. Quali sono i giorni da bollino rosso

Si stima che nel corso di queste festività si metteranno in viaggio 12 milioni di italiani

Sono stimati in 12 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio nel corso di queste festività natalizie. Un flusso che porterà a un incremento dei volumi di traffico sull'intera rete stradale e autostradale nazionale. I giorni da "bollino rosso" saranno in particolare domani, venerdì 23 dicembre, e dopodomani, sabato 24 dicembre, in particolare la mattinata. A dirlo è Viabilità Italia, il servizio del ministero dell'Interno dedicato al monitoraggio della situazione traffico in tutto il Paese.

Divieti e obblighi

Il divieto di circolazione fuori dai centri urbani per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate è previsto nelle sole giornate festive, dalle ore 9 alle ore 22. Tutti coloro che si metteranno in viaggio sono chiamati ad adottare comportamenti di guida prudenti e rispettosi delle norme di comportamento stradale. Su molte autostrade e strade extraurbane, poi, è in vigore l'obbligo di circolare con pneumatici invernali montati oppure di avere a bordo idonei strumenti antisdrucciolo come le catene da neve; è possibile consultare l'elenco di tali autostrade e strade extraurbane sul sito internet www.poliziadistato.it (sezione Viabilità Italia - Piano Neve edizione 2022-2023).

La situazione meteo

Per quel che riguarda il meteo, Viabilità Italia segnala, nei prossimi giorni, un'area di alta pressione sul Mediterraneo centrale, grazie alla quale il tempo sul nostro Paese tornerà stabile, con temperature decisamente sopra la media stagionale. La ventilazione, dai quadranti occidentali, si attenuerà e saranno possibili anche forti riduzioni di visibilità per nebbie sulla Pianura Padana e, localmente, nelle valli del Centro. In particolare, nella giornata di sabato 24 dicembre si prevede tempo stabile, con temperature in aumento. Saranno possibili ancora nubi e qualche precipitazione solo sui settori alpini settentrionali. Al centro-sud ancora moderati venti occidentali, specialmente sulla Sicilia. Per domenica 25 e lunedì 26 dicembre si prevede ancora tempo stabile su tutto il Paese, con temperature miti al Centro-Sud e venti in generale attenuazione o deboli dai quadranti meridionali. Si segnalano nelle tre giornate fitte nebbie sulle Pianure del Nord e localmente nelle vallate e nelle zone costiere del Centro, specialmente nelle ore notturne e serali.