Vacanze estive 2021, gli italiani tornano a viaggiare: vince la voglia di mare

Puglia, Sicilia e Sardegna. E all'estero attrae la Grecia. Perdono terreno le ferie in montagna e nelle città d'arte

Voglia di vacanze e libertà

Voglia di vacanze e libertà

Milano -  Estate alle porte e il desiderio di andare in vacanza inizia a farsi sentire. Ma quali sono le mete più gettonate del 2021? Il mare trionfa, scelto da oltre 6 italiani su 10, mentre tutte le altre tipologie di destinazione, dalla montagna alle citta' d'arte, perdono un po' di terreno rispetto a maggio 2019. L'indice di fiducia dei viaggiatori italiani di Confturismo-Confcommercio recupera 12 punti in un mese (mai accaduto) segnando a maggio quota 69, praticamente stesso livello di due anni fa. Gli italiani tornano dunque a viaggiare buttandosi alle spalle 15 mesi di pandemia e di crisi. Questi in sintesi i principali risultati dell'Osservatoriomensile di Confturismo-Confcommercio in collaborazione con Swgsulle intenzioni di vacanza degli italiani.

Prenotazioni? Già fatto

Il 41% degli intervistati - quasi 10 milioni e mezzo rapportato alla popolazione dei vacanzieri estivi abituali - ha già prenotato o sta finalizzando la prenotazione in queste ore, mentre scende di 4 punti - dal 25% al 21% - la quota di coloro che continuano a essere scettici e non intenderebbero partire.

Puglia, Sicilia e Sardegna. Ma è boom Grecia

Agli stessi livelli di un mese fa il rapporto tra Italia (86%delle preferenze) ed estero (programmato dal restante 14%), ma su quest'ultimo versante la vera novita' e' la Grecia, che con un balzo in avanti di 4 punti supera Francia e Spagna Stabile invece il panorama delle destinazioni di casa nostra, con Puglia, Sicilia e Toscana sempre ai primi posti.

Agosto mese più gettonato

Il problema continua, però, a chiamarsi concentrazione dei flussi, nello spazio e nel tempo. Alla gia' menzionata prevalenza d'interesse per l'offerta balneare si somma una stagionalita'esasperata: il 46% degli italiani intervistati sceglie agosto pe rla vacanza principale, che diventa 64% se si aggiunge l'ultima quindicina di luglio, 4 punti in piu' di quanto risultava solo 15 giorni fa. Un ridottissimo 9% sceglie giugno, 7 punti in menorispetto alla rilevazione precedente, mentre restano sostanzialmente stabili al 14% la prima quindicina di luglio esettembre. Si tratta di mesi che, quest'anno in particolare,offrono un ottimo rapporto prezzo-qualita', soprattutto perl'indecisione della domanda straniera, che di solito li predilige.

Voglia di relax

Ma quli sono i principali obiettivi delle vacanza? Riposo assoluto, voglia di natura e spazi aperti. La necessita' di ritemprarsi, dopo un anno carico di ansie edifficolta', e' al primo posto per 1 intervistato su 2, il 40% inpiu' della scorsa estatate.

La campagna vaccinale

Se la campagna vaccinale in corso e' per molti un freno alle partenze di giugno e settembre sconta impegni lavorativi, di studio e le incertezze meteo, bisogna incentivare ancora di piu'quelli che possono programmare una vacanza in questi mesi - commenta Luca Patane', presidente di Confturismo-Confcommercio -. Perche' non usare strumenti come il tax credit vacanze, questavolta puntando non sul livello di reddito ma sul periodo scelto? Ne beneficerebbe tutta l'economia, che spalmerebbe i costi di gestione delle attivita' su un periodo piu' lungo, a vantaggiodell'occupazione e dei prezzi da praticare. In pratica, se abbiamopochi stranieri, premiamo gli italiani che prenotano questiperiodi di vacanza".