
Sul posto anche i soccorsi (Archivio)
Vidor (Treviso) - Tragedia sul lavoro: un operaio di 43 anni, Valentino Zanutto, originario di Conegliano, in Veneto, è morto folgorato oggi pomeriggio. L'uomo, secondo la prima ricostruzione dell'accaduto, è stato colpito da una scarica mentre era impegnato in alcuni lavori di ristrutturazione. Il contatto fra il braccio metallico di una betoniera e alcuni cavi elettrici gli è stato fatale: l'uomo è rimasto immediatamente folgorato.
I colleghi che erano con lui hanno chiamato subito i soccorsi, ma Zanutto - a quanto sembra - è deceduto praticamente sul colpo. Sul posto per i rilievi stanno procedendo carabinieri, Spisal e Suem.
L'operaio edile, dipendente di un'azienda di costruzioni di Sernaglia della Battaglia, sempre in provincia di Treviso, risiedeva nella vicina Farra di Soligo. Era sposato e padre di due bambini di 8 e 13 anni. Nel corso della serata sono emersi nuovi dettagli sulla ricostruzione della dinamica. A uccidere Zanutto con tutta probabilità è stata la scarica elettrica provocata dal contatto del lungo braccio metallico della betoniera, comandato via radio da un collega (e non, come sembrava in un primo momento, dalla stessa vittima), con i conduttori di una linea a media tensione vicina all'area del cantiere e che passa ad alcuni metri di altezza dal suolo.
Zanutto era impegnato nella ristrutturazione di un'abitazione da adibire a residenza del custode di un'azienda vitivinicola di Vidor, nota nella zona per la sua produzione di Prosecco. Nonostante i soccorsi tempestivi, grazie a personale sanitario giunto dal vicino ospedale di Montebelluna, ogni tentativo di rianimazione è stato vano. Ora toccherà agli investigatori comprendere se vi siano responsabilità nell'accaduto e se tutte le misure di sicurezza nell'allestimento del cantiere siano state rispettate.
Solo ieri l'ultima vittima di una lunga serie di tragedie avvenute sul lavoro: un marinaio tunisino di 26 anni che si trovava a bordo di un peschereccio nel mar Adriatico, al largo della costa pesarese, è stato colpito da un'attrezzatura dell'imbarcazione, staccatasi all'improvviso.