
Viaggiatori Trenord
Milano, 9 giugno 2019 - Oggi, domenica 9 giugno, entra in vigore l'orario estivo del servizio ferroviario in Lombardia. Le corse sulle linee gestite da Trenord subiscono dunque una serie di variazioni rispetto all'orario tradizionale. Di seguito l'elenco delle novità linea per linea.
Linee S10 - S40 - S50 Dal 9 giugno il collegamento dal Canton Ticino con Malpensa sarà realizzato utilizzando la linea "S50" Bellinzona - Lugano - Varese - Malpensa anziché dalla attuale "S40" (Como SG - Mendrisio - Varese). Saranno attivate 18 nuove corse giornaliere tutte effettuate con i treni "Flirt Tilo". Ogni 60 minuti, l'aeroporto intercontinentale di Malpensa sarà collegato con le citta di Varese, Mendrisio, Lugano, Bellinzona e Como SG mediante l'interscambio a Mendrisio. In territorio italiano, tutti i treni effettuano le fermate di Ferno-Lonate, Busto Arsizio Nord, Busto Arsizio RFI, Gallarate, Varese, Induno Olona, Arcisate, Cantello Gaggiolo. Saranno infine modificati gli orari dei collegamenti diretti "S40" Varese - Como via Mendrisio.
Linea S11 Chiasso-Como-Seregno-Milano-Rho Dal 9 giugno, per effetto delle modifiche degli orari dei treni in territorio svizzero, al fine di agevolare gli interscambi nella stazione di Chiasso, i treni "S11" che finora arrivano e partono da Como SG saranno prolungati fino a Chiasso; invece i treni che fino all'8 giugno partivano da Chiasso, arriveranno e partiranno da Como SG. Inoltre, i treni che fino all'8 giugno si effettuano tutti i giorni, dal 9 giugno saranno effettuati nei soli giorni feriali; viceversa i treni che hanno periodicità feriale diventeranno treni che si effettuano tutti i giorni. In concomitanza con lavori di ammodernamento della linea tra Milano Certosa e Rho, nel periodo dal 4 al 31 agosto: i treni "S11" Rho - Milano - Chiasso, e viceversa, saranno limitati a Milano Porta Garibaldi. Tra Milano Porta Garibaldi e Rho i viaggiatori potranno utilizzare i treni della linea "S5" e "S6";
Linea S9 Saronno-Seregno-Milano-Albairate Per consentire importanti lavori di ammodernamento della linea, tra le stazioni di Monza e Sesto San Giovanni, nel periodo dal 4 al 31 agosto i treni "S9 Albairate - Saronno", e viceversa, non saranno effettuati tra Sesto S.G. e Seregno. I viaggiatori potranno utilizzare i treni delle linee S8, S11 e RE Milano - Chiasso. Nella tratta Saronno - Seregno verrà realizzato un orario speciale, in coincidenza a Seregno con i treni linea "S11" con frequenza ogni 60 minuti. Nelle fasce orarie tra le ore 06:00 e le ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 il servizio sarà potenziato con un treno ogni 30 minuti.
Linea S7 Lecco-Molteno-Monza-Milano Per consentire importanti lavori di ammodernamento della linea, tra le stazioni di Monza e Sesto San Giovanni, nel periodo dal 4 al 31 agosto si rendono necessarie le seguenti modifiche: I treni S7 arriveranno e partiranno da Monza (non saranno quindi effettuati tra Monza a Milano Porta Garibaldi; I viaggiatori potranno utilizzare i treni delle linee S8, S11 e RE Milano - Chiasso.
Linea Porto Ceresio-Varese-Gallarate-Milano Per consentire importanti lavori di ammodernamento della linea, tra le stazioni di Rho e Milano Certosa, nel periodo dal 4 al 31 agosto si rendono necessarie le seguenti modifiche: i treni RE tra Milano Porta Garibaldi e Porto Ceresio arriveranno e partiranno da Rho. Quindi non saranno effettuati tra Rho e Milano Porta Garibaldi; i viaggiatori potranno utilizzare i treni della linea S5 e S6. Fanno eccezione i seguenti treni che saranno effettuati regolarmente:: 5300 (Milano Porta Garibaldi 05:32 - Porto Ceresio 06:45) e 33147 (ex5333 Porto Ceresio 20:16 - Milano Porta Garibaldi 21:28)
Linea Brescia-Piadena-Parma Per consentire importanti lavori di ammodernamento, la linea sarà interrotta tra Casalmaggiore a Parma dal 13 luglio al 31 agosto. I treni viaggeranno secondo il consueto orario in vigore tra Brescia e Casalmaggiore e saranno sostituiti con autobus tra Casalmaggiore e Parma. Saranno ripristinati i treni 20312 (Casalmaggiore 10:40 - Brescia 12:08), 20315 (Brescia 10:50 - Casalmaggiore 12:14) , 20320 (Casalmaggiore 13:40 - Brescia 15:08) , 20323 (Brescia 13:50 - Casalmaggiore 15:14) nella tratta Brescia - Piadena, che finora sono stati effettuati con autobus sostitutivi. Linea Luino-Gallarate-Milano Per consentire importanti lavori di ammodernamento della linea, tra le stazioni di Laveno e Gallarate, si rendono necessarie le seguenti modifiche. Dal 9 giugno al 29 settembre: tutti i treni tra Luino - Laveno - Gallarate - Milano effettueranno un percorso alternativo via Sesto Calende. Effettuano anche la fermata straordinaria a Vergiate ad eccezione del treno 25309 (Luino 07:20 - Milano Porta Garibaldi 08:44). In aggiunta, tra Laveno e Gallarate, sarà istituito un servizio di autobus sostitutivi con fermata in tutte le stazioni. Dal 4 agosto al 31 agosto: in occasione di contestuali lavori tra Rho e Milano Certosa, i treni arriveranno e partiranno da Gallarate, ad eccezione del treno 25303 (Luino 05:34 - Milano Porta Garibaldi 07:01) che viaggerà regolarmente da Luino a Milano Porta Garibaldi. Dall'1 settembre al 29 settembre: i treni tra Gallarate a Luino, arriveranno e partiranno da Ternate. Tra Ternate e Gallarate il servizio sarà garantito da autobus sostitutivi con fermata in tutte le stazioni. Fanno eccezione i treni con destinazione/partenza Milano Porta Garibaldi che effettueranno il percorso alternativo via Sesto Calende con fermata straordinaria a Vergiate.
Linea Alessandria-Mortara-Milano In sostituzione dell'attuale servizio autobus saranno aggiunti i seguenti treni. Nei giorni festivi: nuovo treno da Milano Porta Genova (23:42) a Mortara (00:36); nuovo treno da Alessandria (20:45) a Milano Porta Genova (22:18). Il sabato nuovo treno da Mortara (22:33) a Milano Porta Genova (23:18); nuovo treno da Milano Porta Genova (23:42) a Mortara (00:36).