Treno deragliato a Iseo: "Traversine completamente marce", l'esito del sopralluogo Polfer

La magistratura ha disposto il sequestro d'urgenza di 6 km di linea ferroviaria. Bloccata la circolazione tra la stazione di Iseo e quella di Provaglio Timoline

Iseo (Brescia), 12 dicembre 2022 - Traversine completamente marce. Potrebbe esserci questo alla base dello sviamento del treno 969 che sabato pomeriggio, duecento metri dopo la stazione di Iseo, è uscito dai binari, per fortuna senza provocare feriti perché il convoglio procedeva a una velocità inferiore ai 30 chiloemtri orari. E' l'esito di un sopralluogo eseguito in corso di giornata dalla Polfer sul luogo dell'incidente, dove già da subito la magistratura aveva disposto il sequestro della tratta tra Iseo e Borgonato della linea Brescia-Iseo-Edolo.

I primi accertamenti hanno già fornito delle risposte: l'incidente stando a inquirenti e investigatori sembra essere stato causato da un grave deterioramento delle traversine, appunto, tanto da rendere ineffficace il fissaggio delle chiavarde di ancoraggio delle rotaie con conseguente pregiudizio della sicurezza. In considerazione dell'esito del sopralluogo il pm Carlo Pappalardo, che ha aperto sulla vicenda un fascicolo per pericolo di disastro ferroviario, ha allargato l'area sotto sequestro, disponendo il blocco preventivo d'urgenza di tutti i fasci di binari tra il chilometro 20+934 e 26. E' dunque bloccata la circolazione tra la stazione di Iseo e quella di Provaglio Timoline.