Tragedia in Marmolada, ritrovati altri resti umani e attrezzatura tecnica

Riprese le ricerche nella zona del crollo. Per ora il bilancio è di nove vittime, un disperso e sette feriti

Il corpo della vittima numero dieci è stato recuperato mentre altri due cadaveri sono stati riconosciuti in queste ore. Altri resti umaniattrezzatura tecnica,  invece  sono stati ritrovati questa mattina in Marmolada dai soccorritori impegnati dall'alba nelle operazioni sui detriti del seracco crollato domenica.  Operazioni che si sono concluse  dopo tre ore per questioni di sicurezza. I 14 operatori con i 2 cani della Guardia di finanza specializzati sono rientrati a Canazei. Coinvolti nelle operazioni via terra il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza con due unità cinofile, il Centro Addestramento Alpino di Moena della Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco permanenti di Trento e il Soccorso Alpino dell'Arma dei Carabinieri La giornata aveva avuto inizio questa mattina alle 5, con un primo momento di briefing. Verso le 6 l'elicottero ha portato in quota gli operatori per ispezionare la parte più bassa del distaccamento.  L'operazione sul campo ha avuto inizio alle 6.30 e si è conclusa alle 9.15. Le attività si sono svolte con un controllo di sicurezza compatibile con la situazione esistente grazie a sistemi di controllo e valutazione della temperatura. La ricerche continuano con l'uso dei droni. Dovrebbero arrivare già domani mattina i primi rusultati dal Ris di Parma, che dovrebbe ricondurre tutti i reperti sia organici che tecnici alle vittime. La fase successiva sarà invece comparare questi Dna con quelli prelevati ai parenti per dare un nome ai corpi ancora non identificati. 

Recuperato il decimo corpo

I soccorritori hanno recuperato altri resti delle vittime sotto la frana della Marmolada. A quanto risulta, apparterrebbero ad una decima vittima. Il bilancio è quindi di 10 vittime ed ancora un disperso.

Riconosciute due vittime

"Abbiamo fatto un riepilogo della tragica situazione. Rispetto ai numeri di ieri la novità è che due persone sono state riconosciute, due cittadini della Repubblica Ceca e quindi il controllo dei numeri le vittime sono 9, di queste, sei riconosciute. I quattro di ieri più i due riconosciuti questa mattina dai famigliari, che si sono recati dove ci sono le salme ed è stato eseguito il riconoscimento", ha annunciato il  presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, durante il punto stampa a Canazei con il governatore del Veneto, Luca Zaia. 

Marmolada, lei sopravvive e lui no. "Ti amo Tommaso. Sempre e per sempre"

 Alessandra De Camilli, sopravvissuta al disastro della Marmolada e ora ricoverata in ospe
Alessandra De Camilli, sopravvissuta al disastro della Marmolada e ora ricoverata in ospe

 

Il governatore Zaia

"Il bilancio di questa tragedia è pressoché definita: ci sono undici persone tra i deceduti e i dispersi. Ad oggi l'identificazione degli otto deceduti riguarda tre veneti identificati e una trentina. Dei feriti, sette (tre dei quali in Veneto) sono ancora in ospedale e un paio sono gravi". Così, il governatore del Veneto, Luca Zaia, all'arrivo al centro operativo dell'Aiut alpin di Canazei. Il conteggio di 11 è riferito verosimilmente al fatto che alla vittima ancora senza nome vengono attribuiti i resti di una persone che era invece nel conteggio dei dispersi: di conseguenza il computo totale passa da 12 a 11.