REDAZIONE CRONACA

Torino: nubifragio nel pomeriggio. La città finisce sott'acqua

In un'ora caduti 60 millilitri di pioggia. Temperature giù di 10 gradi

Maltempo a Torino

Torino - Torino finisce sott'acqua. Un violento nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio su alcuni quartieri del capoluogo del Piemonte. Pioggia e raffiche di vento hanno interessato, in particolare, i rioni Vanchiglia e Barriera di Milano, nella zona nord della città. 

Sono stati segnalati disagi alla viabilità causati da allagamenti in corso Novara. Il temporale si è poi esteso in altri quartieri, ma con minore intensità. Al termine del temporale, in cui le raffiche di vento hanno raggiunto i 70 chilometri l'ora, la temperatura è calata di dieci gradi: un momento di refrigerio per la città che, come molti altri centri al nord, in questi giorni è alle prese con la prima ondata di caldo estivo.

In un'ora sono caduti addirittura 60 millilitri di acqua (il record in corso Regio Parco, dove si è toccata quota 63 millilitri). Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per piante cadute, auto intrappolate nei sottopassi allagati e cantine invase dall'acqua. Fra le strade che più hanno risentito dei disagi, oltre a corso Novara, ci sono corso Vercelli, corso Umbria, corso Regina e via Domodossola.