Il Garante della privacy blocca Tik Tok

L'Autorità: "Deve accertare l'età anagrafica degli utenti". Il provvedimento dopo la terribile vicenda della babima di Palermo morta per asfissia

Tik Tok

Tik Tok

Roma, 22 gennaio 2021 - Il Garante della privacy ha disposto nei confronti di Tik Tok "il blocco immediato dell`uso dei dati degli utenti per i quali non sia stata accertata con sicurezza l`età anagrafica". L`Autorità ha deciso di intervenire in via d`urgenza a seguito della terribile vicenda della bambina di 10 anni di Palermo, morta per asfissia in una sfida su Tik Tok. Il Garante già a dicembre aveva contestato a Tik Tok una serie di violazioni, ovvero "scarsa attenzione alla tutela dei minori; facilità con la quale è aggirabile il divieto, previsto dalla stessa piattaforma, di iscriversi per i minori sotto i 13 anni; poca trasparenza e chiarezza nelle informazioni rese agli utenti; uso di impostazioni predefinite non rispettose della privacy".

"Giusta e tempestiva la decisone del Garante per la protezione dei dati personali nei confronti di Tik Tok. La sicurezza dei minori va tutelata a ogni costo e non si può, come accaduto a Palermo, consentire a un social di essere complice di un suicidio". Lo scrive su Twitter Licia Ronzulli, presidente della commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza.