Green pass bar, ristoranti e alberghi. Super, base e niente: cosa cambia dal 10 gennaio

Le regole per i locali pubblici a seconda del documento posseduto (o meno) e il colore della zona in cui ci si trova

Super Green Pass, ci siamo. Si avvicina la nuova stretta per cercare di limitare la diffusione del Covid, con la variante Omicron sempre più minacciosa. Da lunedì 10 gennaio, infatti, chi è privo di una qualsiasi certificazione verde potrà accedere a ben pochi luoghi. E problemi ulteriori potranno sorgere per chi ha il cosiddetto green pass base, quello ottenibile con tampone antigenico e molecolare senza aver effettuato alcun tipo di vaccinazione (prima, seconda dose o booster). 

Super green pass: cos'è, come funziona, dove serve dal 10 gennaio

Ci saranno nuove limitazioni anche per l'accesso ai locali pubblici - bar, ristoranti  e ritrovi simili - così come alle strutture ricettive; hotel, residence, bed&breakfast e simili. Divieti che riguarderanno luoghi al chiuso e aree all'aperto. Vediamo cosa cambia, anche a seconda del colore della zona (bianca, gialla o arancione) dove si trovano questi locali. 

Super green pass obbligatorio per trasporti pubblici, alberghi e ristoranti all'aperto

Bar e ristoranti (esclusi quelli nelle strutture ricettive)

  • Consumazione al banco da lunedì 10 gennaio in aree all'aperto

Chi non ha il green pass non potrà consumare al barco nemmeno in aree all'aperto né in zona bianca, né in zona gialla, nè in zona arancione. Lo stesso vale per chi ha il green pass base. Via libera, invece, alla consumazione al banco in area all'aperto per chi ha il green pass rafforzato..

  • Consumazione al banco fino a domenica 9 gennaio in aree all'aperto

Restano in vigore fino 9 gennaio, invece, le vecchie norme. Quindi ok alle consumazioni al banco in aree all'aperto in zona bianca e in zona gialla anche per chi non ha il green pass e per chi ha solo il green pass base. Oltre che, ovviamente, per chi ha il green pass rafforzato. 

  • Consumazione al banco al chiuso

Passiamo alle consumazioni in piedi in ritrovi al chiuso. Chi non ha il green pass non potrà bere un caffè o mangiare uno snack al banco né in zona bianca, né in zona gialla, né in zona arancione. Lo stesso per chi ha solo la versione base della certificazione verde. Via libera a consumazioni al banco in bar e ristoranti al chiuso per chi è in possesso del green pass rafforzato.

  • Consumazione al tavolo da lunedì 10 gennaio in aree all'aperto

Vediamo come cambia la normativa per chi vuole sedersi al tavolo a mangiare un boccone (o a bere un aperitivo, ma anche un caffè) in aree attrezzate all'aperto. La consumazione al tavolo sarà off limits per chi non ha il green pass e per chi ha solo il green pass base in zona bianca, gialla e arancione. Potrà sedersi in un tavolo all'aperto, invece, chi è dotato di green pass rafforzato, in qualsiasi delle tre zone colorate.

  • Consumazione al tavolo fino a domenica 9 gennaio in aree all'aperto

Restano in vigore ancora per qualche giorno le vecchie regole. Vediamole. Può sedersi a un tavolo all'aperto anche chi non ha il green pass o ha solo il documento base, purché la sua regione sia zona bianca o gialla. Stop, invece, in zona arancione, colore che però al momento non è stato assegnato ad alcuna regione o provincia autonoma in Italia. Tanto più consentito l'accesso ai tavoli all'aperto in ognuna delle tre zone per chi ha il green pass rafforzato.

  • Consumazione al tavolo al chiuso

Ecco le regole per consumare al tavolo in ritrovi al chiuso. Chi non ha il green pass non può sedersi al tavolo in zona bianca, gialla o arancione. E nemmeno può farlo chi ha il green pass base. Può sedersi, invece, e godersi un pizzico di relax in tutte e tre le zone. 

Super green pass, le regole dal 10 gennaio
Super green pass, le regole dal 10 gennaio

Strutture ricettive (Inclusi i bar e i ristoranti della struttura)

  • Alloggio da lunedì 10 gennaio

Chi non ha il green pass da lunedì 10 gennaio non potrà prendere una camera in un albergo o trovare una sistemazione in una struttura ricettiva in zona bianca, gialla o arancione. E il vade retro riguarderà anche chi ha ha il green pass base. Via libera all'alloggio in camere e stanze per tutte e tre le zone, invece, a chi ha il green pass rafforzato.

  • Alloggio fino a domenica 9 gennaio 

Se siete in partenza per qualche località fino a questa domenica, il 9 gennaio, restano in vigore le "vecchie" norme. Che, in questo caso, cambiano per chi ha il green pass base. Se chi non ha il green pass, infatti, non può alloggiare in alcuna struttura né in zona bianca, né in zona gialla, né in zona arancione e chi ha quello rafforzato può farlo in zone di qualsiasi colore, chi ha il green pass base, invece, fino al 9 gennaio può trovare una sistemazione nelle strutture ricettive in zona bianca, gialla e arancione.

  • Servizio di ristorazione per clienti alloggiati ed esterni da lunedì 10 gennaio

Ecco le norme per sedersi al tavolo di un ristorante o bar presente all'interno di una struttura ricettiva da lunedì 10 gennaio. Chi non ha il green pass può scordarsi questa opportunità in zona bianca, gialla e arancione. Lo stesso chi possiede "solo" il green pass base. Via libera a pranzo o cena nel ristorante di un hotel in zona di un qualsiasi colore per chi ha il green pass rafforzato.

  • Servizio di ristorazione non riservato ai clienti della struttura ricettiva fino al 9 gennaio in aree all'aperto

Se il servizio di ristorazione non è riservato ai clienti della struttura ricettiva, invece, ecco le indicazioni per consumare seduti al tavolo in aree all'aperto fino a domenica 9 gennaio. Tavoli accessibili a chi non ha il green pass in zona bianca e in zona gialla, ma non in zona arancione. Stesso schema - sì zona bianca, sì zona gialla, no zona arancione - per chi ha il green pass base. Via libera in ogni contesto, invece, per chi ha la certificazione verde rafforzata.

  • Servizio di ristorazione non riservato ai clienti della struttura ricettiva fino al 9 gennaio in spazi al chiuso

Ancora regole valide fino a domenica 9 gennaio, ma stavolta per il consumo di pasti al tavolo in spazi al chiuso. Chi non ha il green pass non potrà mai sedersi al tavolo; in zona bianca, gialla o arancione. Uguale per chi ha il green pass base. Nessun problema e tavoli "a disposizione", invece, per chi possiede il green pass rafforzato.

  • Servizio di ristorazione riservato esclusivamente ai clienti della struttura ricettiva fino a domenica 9 gennaio in aree all'aperto e al chiuso

Ecco l'ultima serie di norme. Se il servizio di ristorazione è esclusivamente a disposizione degli ospiti della struttura ricettiva fino a domenica 9 gennaio non potrà sedersi ai tavoli - nelle zone bianca, gialla e arancione - solo chi non ha il green pass. Potranno farlo, invece, i possessori di green pass base, in zona di un qualsiasi colore. A maggior ragione potranno farlo i possessori di green pass rafforzato.

Super green pass per tutti i lavoratori: si decide il 5 gennaio