La Cie sostituirà lo Spid? Quali sono le differenze e perché Cie è più sicura

Il governo starebbe pensando di accelerare la migrazione verso la Carta d'identità elettronica, il documento che ha sostituito il vecchio modello cartaceo

Per ora siamo ancora nel campo delle ipotesi, ma lo Spid - il sistema pubblico di identità digitale introdotto nel 2016 per accedere ai servizi istituzionali - potrebbe avere i mesi contati. Qualche settimana fa, infatti, il sottosegretario con delega all'Innovazione tecnologica Alessio Butti ha anticipato l'intenzione del governo Meloni di accelerare la migrazione delle identità digitali verso la Cie, la Carta d'identità elettronica. Un apparato simile allo Spid, ma con qualche differenza, anche se sono da considerarsi entrambi identità digitali.

Le differenze

Cosa distingue la Cie dallo Spid? Innanzitutto il fatto che la prima, che è praticamente il "rimpiazzo" della vecchia carta d'identità cartacea, è costituita da un supporto materiale. Si tratta di una vera e propria tessera in cui è installato un microchip che le permette di contenere numerose informazioni, a partire dalle impronte digitali. Lo Spid, invece, Sistema pubblico di identità digitale, è immateriale: è formato da credenziali email e password da confermare, a ogni utilizzo, con diversi metodi.

Diversi sono anche i soggetti che si occupano di rilasciare il documento. La Cie viene rilasciata dal Comune di residenza, mentre lo Spid è disponibile per opera di diversi "identity provider", anche privati. C'è, infine, una differenza riguardante il livello di sicurezza, meno nota ma fondamentale.

Perché la Cie è considerata più sicura

Ogni identità digitale, quali sono Cie e Spid, ha un livello di sicurezza riconosciuto anche dall'Unione Europea. La garanzia di protezione offerta dipende dalle modalità con cui i sistemi di identità digitale sono rilasciai o dalle informazioni necessarie per utilizzarla. La carta di identità elettronica è considerata un'identità digitale più sicura e forte di Spid. Mentre lo Spid permette sempre di contare su una soglia di sicurezza di primo e secondo livello, ma di terzo solo in alcuni casi, la Cie consente di poter ottenere sempre il terzo livello di sicurezza, così come richiesto dagli standard fissati dall'Unione europea per l'identità digitale continentale che dovrebbe debuttare dal 2025. La Cie è un documento d'identità che necessita di Pin e Puk, nonché di un lettore apposito da collegare ai dispositivi.

Il prezzo

L'ultima differenza sta nel prezzo: assicurarsi un'identità digitale Spid comporta tariffe diverse, a seconda del provider scelto (ed è ancora possibile averlo gratis). La Cie, invece, ha un prezzo unico: la procedura di rilascio costa 16,79 euro.