GABRIELE BASSANI
Cronaca

Cesano Maderno, il portale del carrozziere: "Così sfidiamo la crisi"

Pietro Crotta ha creato Car Assist, portale dedicato all’automobilista

Pietro Crotta e il figlio Matteo nella loro carrozzeria

Cesano maderno, 5 gennaio 2019 -  «Ho provato a trasformare un contatto freddo come è quello attraverso la rete Internet in qualcosa di più umano». Così Pietro Crotta, 54 anni, carrozziere da quando ne aveva 13, racconta l’esperienza del portale “Car Assist” che ha avviato quasi un anno fa, per mettere in relazione diversi professionisti del settore dell’auto nella zona e fornire ai clienti un servizio completo, a 360 gradi, contando sulla massima correttezza e trasparenza.

«Oggi c'è troppa diffidenza verso i piccoli artigiani, probabilmente qualcuno in passato si è approfittato dei clienti e così oggi paghiamo tutti. Ma se le cose le spieghi in maniera chiara e trasparente fin dall’inizio, poi le persone capiscono e si fidano. È proprio quello che ho cercato di fare con il mio progetto, attraverso il quale ho radunato una decina di professionisti del settore auto, per andare incontro a tutte le esigenze».

Nel portale si può trovare l’autoriparatore, il gommista, l’elettrauto, il vetraio specializzato, ma anche l’assicuratore e il noleggiatore, il consulente legale per il risarcimento danni, l’autoscuola per il recupero punti patente, il centro di fisioterapia per rientrare dai postumi di un infortunio.

«Tutte le attività della zona, Cesano Maderno e dintorni, perché a parità di prezzo e di qualità, penso sia sempre meglio far lavorare chi è più vicino. Il cliente ci chiama ed espone il problema, noi troviamo il modo di risolverlo nel minor tempo possibile e con il minor disagio possibile. Quindi se serve il mezzo sostitutivo ce l’abbiamo, se bisogna andare a prendere il mezzo sul posto o riconsegnarlo a casa lo facciamo. Tutto in maniera chiara e trasparente, con i prezzi specificati fin dall’inizio. Nessuno deve avere brutte sorprese o peggio avere il sospetto di essere stato in qualche modo fregato.».

«Noi vogliamo tenerci stretti i clienti e attraverso questo sistema, abbiamo trovato anche il modo scambiarci del fatturato, da un professionista all’altro, facendo rete»,-racconta Pietro, che ha dato vita a questo progetto insieme al figlio Matteo e alla moglie Cristina.

Tutto parte da una visita al sito Internet www.carassist.it oppure con una chiamata al numero verde 800.036.300. Il cliente spiega il problema e la società fondata da Pietro Crotta trova una soluzione coinvolgendo tutti i professionisti affiliati di cui c’è bisogno, per dare una risposta concreta e rapida. «Ma soprattutto per tornare a creare un rapporto di fiducia tra clienti e le attività locali che spesso sono in grado di rispondere prima e meglio alle nostre necessità ma troppo spesso ce ne dimentichiamo».