Chiara Ferragni: “È stata durissima. Sto cercando di aggiustare le cose senza fingere che vada tutto bene”

Lungo sfogo su Instagram dell’imprenditrice digitale: “In queste settimane ho dovuto essere forte per risolvere problemi più grandi di me”. E non cita mai Fedez

Chiara Ferragni (foto da Instagram)

Chiara Ferragni (foto da Instagram)

Milano – Un mese fa terminava Sanremo, il Sanremo (tra tutto il resto) dei Ferragnez. In queste quattro settimane alla famiglia social più famosa d’Italia è successo di tutto ed è stato detto di tutto. Complice – va detto – anche una certa maestria di Chiara Ferragni e Federico Lucia di usare i propri canali social molto bene, con quel vedo e soprattutto non vedo che ha fatto partire una ridda di ipotesi: lui non si vede più nelle foto sui social, si sono lasciati, lei è arrabbiata, lui dorme da amici. Poi lo sfogo di Fedez, che era sparito dai radar per poi tornare e spiegare: “Colpa degli psicofarmaci”.

Ora tocca alla moglie sfogarsi, rigorosamente su Instagram con un lungo post, molto intimo se non fosse a disposizione di quasi 29 milioni di follower, in cui l’imprenditrice digitale, che ci ha abituati a un aplomb da fare invidia, finalmente mostra le proprie fragilità, le paure, i limiti. Uno stream of consciousness dove il rapporto con Fedez non viene mai citato e lo stesso marito, che pure l’aveva pubblicamente ringraziata, non compare mai.

“Sanremo è stato durissimo”

“Fermarsi a respirare e a pensare, ricordandosi che è normale avere paura, è normale chiedersi se ce la farai, è normale offrire aiuto a chi intorno a te ne ha bisogno ma anche chiederlo a chi sai può esserti di supporto. Mi è capitato dopo settimane di cose emotivamente complesse che mi sono successe e ci sono successe come famiglia. Sanremo, ora posso ammetterlo, è stato durissima, mi sono sentita fuori dalla mia zona di comfort a chiedermi se sarei stata capace, a dirmi che non potevo deludere chi credeva in me e a non darla vinta a chi mi voleva vedere sbagliare. Che poi certo odio gratuito non capisci proprio perché ti debba essere buttato addosso senza un reale motivo, ma quello è un altro discorso”.

“Ho dovuto essere forte per la mia famiglia”

“Contemporaneamente ho dovuto esserci per la mia famiglia, provare ad essere forte per tutti, a capire come risolvere problemi più grandi di me con la paura di non farcela come moglie e anche come mamma, perché con i tuoi bambini devi essere tu quella forte, sempre. A volte ho provato anche dello sconforto trovandomi a chiedermi cosa sarebbe successo se fossi crollata anche io. Ho pianto, da sola e con chi mi vuole bene e mi ha voluto regalare un abbraccio e una parola di conforto per aiutarmi ad essere forte per tutta la mia famiglia, ma anche per le 60 persone che lavorano con me per cui tutti i giorni devo essere sul pezzo e tener fede agli impegni presi altrimenti restiamo tutti senza lavoro. Lo ammetto tutto questo mi ha fatto sentire tra mille fuochi, tra tante, a volte troppe responsabilità familiari, umane e professionali. Ma mi ha fatto trovare anche una nuova forza, forse di persona più adulta”.

“A volte vorrei essere fragile anche io”

“Certo a volte vorrei concedermi di dirmi “Chiara ci sei anche tu, oggi puoi essere fragile, puoi sbagliare, puoi essere tu quella che chiede aiuto”. Succederà, lo so. Per ora è il momento di tirare dritto e provare a far funzionare le cose, di aggiustarle senza fingere che tutto vada bene, ma provando a farle andare bene veramente. Grazie a chi c’è anche per me, e a chi capisce che tante volte il mostrarsi forte anche quando ci si sente fragili non è una scelta ma una necessità. Vi vedo, vi leggo e vi sono grata".