Sciopero mezzi pubblici venerdì 17 febbraio: stop treni, bus, tram, metro: le informazioni

Atm e Trenord, disagi anche a Milano e in Lombardia a causa dello sciopero nazionale di 24 ore. Ecco orari e fasce di garanzia

Sciopero Trenord

Sciopero Trenord

Sarà un venerdì nero, domani 17 febbraio, anche per i pendolari lombardi a causa dello sciopero nazionale dei mezzi pubblici. A proclamarlo L'Unione Sindacale di Base, Lavoro Privato, che ha deciso uno stop di 24 ore per "rivendicare la centralità dei trasporti pubblici e il ruolo degli addetti al settore, principali vittime delle privatizzazioni selvagge, dei continui ricorsi ad appalti, subappalti e subaffidamenti che alimentano sfruttamento e precarizzazione". Autobus, metro e treni si fermeranno dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 sino a fine servizio. Il servizio sarà garantito solo nelle fasce che comprendono le ore di punta.

Treni e fasce di garanzia

L'agitazione, che riguarda il personale del gestore dell’infrastruttura e non il personale di Trenord, potrà avere conseguenze anche per chi viaggia in Lombardia. Si potranno infatti registrare cancellazioni e variazioni su alcune linee regionali. Circoleranno  i treni garantiti negli orari 6-9 e 18-21. In particolare, sulle linee Ferrovienord saranno effettuate le corse con orario di partenza compreso in queste fasce orarie, indipendentemente dall’orario di arrivo alla destinazione finale. Sulle linee “miste”, i treni che hanno origine su rete RFI circoleranno fine a fine corsa se transitano negli orari 6-9 e 18-21 dalle stazioni di cambio rete – Milano Bovisa e Seregno.

In particolare, potranno essere interessati i treni che circolano su rete Ferrovienord, cioè le linee regionali e suburbane che raggiungono Milano Bovisa e Milano Cadorna – da e per Saronno (S3), Seveso/Camnago (S4), Canzo/Asso, Novara Nord, Como Lago, Varese/Laveno – e la Brescia-Iseo-Edolo.  Lo sciopero potrà causare variazioni anche sul servizio delle linee “miste” che transitano su entrambe le reti, Ferrovienord e RFI, cioè i collegamenti S1 Saronno-Milano-Lodi, S2 Mariano Comense-Milano Rogoredo, S9 Saronno-Seregno-Albairate, S13 Milano Bovisa-Pavia.  Saranno coinvolti anche i servizi aeroportuali Malpensa Express su Milano Cadorna e Milano Centrale e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Per garantire il collegamento con l’Aeroporto di Malpensa, saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1 (da via Paleocapa, 1) e tra Busto FS e Malpensa Aeroporto T1.

Bus, tram e metro

Lo sciopero potrebbe riguardare anche i mezzi pubblici. Atm, l'azienda trasporti milanese, fa sapere che bus, tram e metro potrebbero fermarsi 8,45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio. L’agitazione potrebbe avere conseguenze anche sul servizio della funicolare Como-Brunate dalle 8,30 alle 16,30 e dalle 19,30 a fine servizio.