Sanremo 2020, compleanno sul palco dell'Ariston: Riki canta 'Lo sappiamo entrambi'

Il cantante milanese ha compiuto 28 anni nel giorno della prima serata della kermesse

Riki Marcuzzo

Riki Marcuzzo

Milano, 5 febbraio 2020 - A pochi giorni dall'inizio del 70esimo Festival di Sanremo, Riki Marcuzzo aveva rischiato la squalifica per aver pubblicato su Instagram alcuni secondi de 'L'edera', la canzone di Nilla Pizzi che canterà nella serata delle cover. Dopo varie polemiche, la Rai ha però fatto sapere di credere alla buonafede del ragazzo e ha scelto di non prendere nessun provvedimento che potesse vederlo fuori dalla gara. Così, ieri sera, durante la prima serata della kermesse, il cantante milanese si è esibito con la canzone 'Lo sappiamo entrambi'. A dirigere l'orchestra il maestro Pino Perris. Un'emozione grandissima nel giorno del suo 28esimo compleanno.

Classe ’92, con oltre un milione di followers su Instagram, il cantautore è per la prima volta sul palco del Teatro Ariston dopo aver conquistato le classifiche italiane, vendendo oltre 310.000 copie fisiche con il suo primo EP Perdo le parole” e il suo primo album di inediti “Mania” (è l’artista italiano che ha venduto più dischi in assoluto nel 2017), un successo multiplatino che va dal nostro paese all’America Latina.

'Lo sappiamo entrambi' è una ballad scritta da Riki insieme al suo produttore Riccardo Scirè. Racconta con precisione geometrica una relazione che sta finendo, in cui nessuno ha il coraggio di dirselo («Restiamo distanti restandoci accanto»«Io fisso il vuoto che è a pezzi e tu ti addormenti guardando la tivù»). Un amore che, proprio nell’era dei social network che offrono infinite possibilità di interazione, vive il paradosso dell’incomunicabilità. Il brano, che fonde insieme archi ed elettronica, strumenti acustici e vocoder, rappresenta a pieno la nuova fase artistica di Riki e sarà contenuto nel suo nuovo album di inediti, in uscita in primavera. Ad anticipare il disco, il suo ultimo singolo Gossip” che evidenzia la natura pop fuori dagli schemi dell’artista e che è stato accompagnato da una campagna social innovativa e provocatori 

Nella serata speciale di domani, giovedì 6 febbraio, pensata per celebrare i 70 anni del Festival, RIKI interpreterà in coppia con Ana Mena "L'EDERA", il brano presentato al Festival di Sanremo nel 1958 da Nilla Pizzi insieme a Tonina Torrielli.

Da oggi, 'Lo sappiamo entrambi' è in radio e disponibile negli store digitali e sulle piattaforme streaming. Il brano è attualmente il più venduto su iTunes tra i singoli sanremesi e secondo nella classifica iTunes dei singoli più venduti in Italia. È online anche il video, per la regia di Giacomo Triglia. Riki sarà in concerto sabato 3 ottobre alle 21al Palazzo dello Sport di Roma (nuova data a recupero del 28 febbraio 2020) e domenica 11 ottobre alle 19 al Mediolanum Forum di Assago, Milano (nuova data a recupero del 22 febbraio 2020).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ci siamo. Lo sappiamo entrambi 🖇 al link in bio

Un post condiviso da Riccardo Marcuzzo (@about_riki) in data:

LA CLASSIFICA DELLA PRIMA SERATA - Le Vibrazioni (Dov'è), Elodie (Andromeda), Diodato (Fai rumore), Irene Grandi (Finalmente io), Marco Masini (Il confronto), Alberto Urso (Il sole ad est), Raphael Gualazzi (Carioca), Anastasio (Rosso di Rabbia), Achille Lauro (Me ne frego), Rita Pavone (Niente - Resilienza 74), Riki (Lo sappiamo entrambi), Bugo e Morgan (Sincero).