Quotidiano Nazionale logo
25 gen 2022

In Posta a ritirare la pensione con lo zio defunto come nel film Weekend con il morto

L'incredibile vicenda è avvenuta in Irlanda, ma i due amici sono stati smascherati

featured image
La locandina del film Weekend con il morto

Londra, 25 gennaio 2022 - Lo hanno trovato morto. Lo hanno vestito. Lo hanno un po' camuffato. Lo hanno sorretto, uno da una parte e uno dall'altra. Lo hanno portato in posta e hanno tentato di prelevare la pensione. Una scenda del noto film "Weekend con il morto"? Macché, un fatto vero. Avvenuto in Irlanda.

In Posta con lo zio morto

Di preciso nella cittadina irlandese di Carlow, nel sud-est del Paese. La vicenda, che se non fosse tragica farebbe ridere, ha coinvolto (secondo quanto riportato dall'Ansa) il 40enne Declan Haughney aiutato da un amico si è presentato in un ufficio postale sorreggendo lo zio defunto, Peadar Doyle di 66 anni, e fingendo che fosse ancora vivo al fine di ritirare la sua pensione.

Smascherati da un postino

L'inganno maldestro è stato presto scoperto dall'addetto allo sportello che ha telefonato alla polizia. Secondo la stampa irlandese, i due hanno preferito abbandonare il corpo dello zio e lasciare l'ufficio postale.

La fuga

Fuga inutile perché la polizia è risalita in fretta alle loro identità. Haughney, con problemi di droga e precedenti penali, ha affermato che il parente sarebbe deceduto mentre i due lo accompagnavano all'ufficio postale, e ha tentato di giustificarsi dicendo che non era sua intenzionale sottrargli la pensione. Sembra però che anche il breve tragitto tra l'abitazione e lo sportello sia sta fatto di fatto trascinando Doyle: per la polizia infatti era morto da almeno tre ore e fra le cause si ipotizza un attacco di cuore, dato che aveva avuto problemi del genere in passato. Non sono stati ancora compiuti arresti mentre le forze dell'ordine concludono l'indagine.

Come nel film

E a volte la realtà supera la fantasia. "Weekend con il morto" ( titolo originale: Weekend at Bernie's) è un film commedia statunitense del 1989 -. Diretto dal regista Ted Kotcheff. Del film, che ha come protagonisti Andrew McCarthy, Jonathan Silverman e Terry Kiser. Sono loro i notissimi Richard, Bernie e Larry che danno vita a una commedia che ha avuto grande successo di pubblico e che nel 1993 ha visto anche un sequel "Weeken con il mortoi 2".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?