Rachele è in pista per la ricerca

La pilota Rachele Somaschini di Cusano Milanino ha ricevuto importanti riconoscimenti per il suo impegno sportivo e sociale nel combattere la fibrosi cistica, presentando il progetto "Correre per un respiro" a San Pietro.

Rachele è in pista per la ricerca

Rachele è in pista per la ricerca

CUSANO MILANINO (Milano)

L’8 marzo appena trascorso resterà una data da incorniciare per Rachele Somaschini, pilota di Cusano Milanino. Nella stessa giornata ha ricevuto il premio “Woman in Wow” dalla città e dall’Autodromo di Imola, è stata insignita dell’onorificenza di “DozzAmbassador” dal Comune di Dozza e invitata come ospite d’onore a San Pietro, per presentare il progetto e il suo libro “Correre per un respiro”. "È stata una grande emozione ricevere questi riconoscimenti dal significato importante, che gratificano i miei sforzi quotidiani, in una giornata simbolica come la Festa della donna – ha commentato -. Dedico tanto impegno per crescere e dimostrare che con il lavoro, il sacrificio e la determinazione si possono realizzare i propri sogni, anche quando sembrano impossibili".

Impegno sportivo ma soprattutto sociale nelle motivazioni dei premi a Rachele che, "in quanto pilota di rally, attraverso il mondo delle corse e dello sport, amplifica e porta avanti un messaggio importante sulla necessità di ricerca sulla fibrosi cistica". A 30 anni, invece di lasciarsi abbattere dalla malattia, Rachele ha creato un movimento, che descrive nell’autobiografia, i cui proventi andranno alla Fondazione Fibrosi cistica. "Obiettivo è far aumentare la conoscenza della malattia e l’importanza della ricerca. Il traguardo ultimo è sconfiggere la fibrosi cistica, con una cura per tutti".

Laura Lana