Quando è Carnevale 2022? Rito Ambrosiano e Romano, le date e le vacanze scolastiche

Ecco i giorni in cui si celebra la festa che segna poi l'inizio della Quaresima

Il Carnevale Ambrosiano

Il Carnevale Ambrosiano

Milano, 10 febbraio 2022 - Si avvicina il Carnevale. I giorni di festa e "tradizionalmente di bagordi" che precedono l'arrivo della Quaresima segnano l'ultimo periodo di vacanza (ancorché breve) prima della Pasqua.

Ma quando cadrà il Carnevale 2022?

Come detto il Carnevale cade 40 giorni (da qui il nome di Quaresima) prima della Pasqua. Ma non in tutta Italia si festeggia negli stessi giorni. Ci sono infatti 2 riti: Romano e Ambrosiano

Rito Romano

Per la quasi totalità d'Italia (a esclusione della quasi totalità della diocesi di Milano) il Carnevale segue il rito Romano. In questo caso la festa comincerà il 24 febbraio (giovedì grasso) e si concluderà l' 1 marzo (martedì grasso). In questo caso la maggior parte delle scuole resterà chiusa lunedì 28 febbraio e martedì 1 marzo.

Mercoledì delle ceneri

Il 2 marzo sarà invece il mercoledì delle ceneri. Il giorno in cui si celebra il rito delle Ceneri. Durante la messa di questo giorno infatti i sacerdoti cospargono la testa dei fedeli con la cenere pronunciando la nota frase "Cenere sei e cenere ritornerai" o "pentiti e convertiti al Vangelo". Un rito che segna l'inizio della Quaresima: il periodo di penitenza e purificazione che precede la Pasqua.

Il rito Ambrosiano

Nella diocesi di Milano (con l'esclusione delll'"enclave di Monza" che segue il rito Rimano) però il Carnevale si festeggia più avanti. In questo caso il giovedì grasso cadrà il 3 marzo mentre i giorni di festa saranno concentrati venerdì 4 marzo e soprattutto sabato 5 marzo. La maggior parte delle scuole resterà chiusa venerdì 4 e sabato 5 (in questo caso le superiori). Nella diocesi di Milano il rito delle ceneri si celebra la domenica successiva al sabato grasso. Nel 2022, domenica 6 marzo.

Il perché del rito Ambrosiano?

Ma come mai nella diocesi di Milano il Carnevale viene festeggiato in giorni diversi rispetto a tutta Italia e al mondo? La tradizione si fa risalire al fatto che Sant'Ambrogio, essendo in pellegrinaggio lontano da Milano, abbia chiesto di rinviare di qualche giorno i festeggiamenti del Carnevale e così l'inizio della Quaresima. Una richiesta alla quale i fedeli e cittadini meneghini risposero favorevolmente rinviando il Carnevale prendendo una decisione che poi rimase nella tradizione.

Perché il Carnevale non ha una data fissa

Indipendentemente dalle differenze fra rito Romano e Ambrosiano, il Carnevale cade sempre in date differenti ogni anno. Perché? La festa è legata infatti alla Pasqua che, come è noto, varia di anno in anno. Il Carnevale infatti segna l'inizio della Quaresima (quaranta giorni - anche se poi non sono 40 giorni esatti - prima di Pasqua). La Pasqua si celebra infatti nella domenica successiva al primo plenilunio dopo la primavera (l'equinozio di primavera cade il 21 marzo). Quindi la Pasqua si fissa la prima domenica dopo il primo plenilunio a partire dalla data dell'equinozio. A causa della durata delle fasi luneri la Pasqua può quindi cadere fra il 22 marzo e il 25 aprile (inclusi). A seconda di questa data il Carnevale sarà "basso o alto". Quest'anno la Pasqua sarà "alta" (come si dice in gergo quando arriva tardi) e cadrà domenica  17 aprile.

Il calendario scolastico di Carnevale in Italia

  • Abruzzo: 1 marzo (ma si svolge regolare lezione a recupero parziale del 7 e 8 gennaio, ordinanza n. 47)
  • Provincia di Bolzano: dal 26 febbraio al 6 marzo
  • Campania: 28 febbraio e 1 marzo
  • Friuli Venezia Giulia: dal 28 febbraio al 2 marzo
  • Lombardia: 4 e 5 marzo (rito ambrosiano); 28 febbraio e 1 marzo (rito romano)
  • Molise: 2 marzo
  • Piemonte: dal 26 febbraio al 1 marzo (ma potranno essere soppresse in caso di necessità)
  • Sardegna: 1 marzo
  • Trentino: dal 28 febbraio al 1 marzo
  • Valle d’Aosta: dal 28 febbraio al 1 marzo
  • Veneto: dal 28 febbraio al 2 marzo