Meteo Lombardia weekend: sole e caldo ma il peggioramento è dietro l'angolo. Ecco quando

Temperature quasi estive, ma la possibilità di rovesci improvvisi è alta

Temporale

Temporale

Un inizio di settimana caratterizzato da bel tempo, temperature elevate e clima quasi estivo. Ma come sarà il tempo nei prossimi giorni? E che cosa ci aspetta nel week-end? Vediamolo con le previsioni del Centro geofisico prealpino di Varese. 

Oggi, giovedì 12 maggio, anche il pomeriggio sarà "segnato" dal bel tempo. Si vedrà qualche velatura in transito, specialmente in serata. Le temperature massime in Lombardia saranno fra i 25 e i 28 gradi, mentre le minime mattutine sono state comprese fra i 12 e i 16 gradi. Vento debole in quota e al suolo, qualche "raffica" più decisa proveniente da sud sulla provincia di Pavia.

Domani, venerdì 13 maggio, un'altra giornata soleggiata, con qualche nuvola al mattino. Lieve perggioramento nel pomeriggio in alcuni settori con isolati rovesci e temporali. Le temperature non subiranno variazioni: caldo quasi estivo con massime fra i 24 e i 27 gradi e minime fra i 13 e i 15 gradi. Vento moderato in quota, debole al suolo da direzione variabile.

Un peggioramento è annunciato per il week-end, in particolare per domenica. Sabato 14 maggio tempo soleggiato e asciutto al mattino, nel pomeriggio si formeranno cumuli, con qualche rovescio e temporale. L'area pedemontana, in particolare, sarà coinvolta dalle precipitazioni. Temperature senza variazioni, fra i 24 e i 27 gradi le massime e le minime fra i 13 e i 15 gradi. Vento moderato in quota da ovest.

Domenica 15 maggio, infine, la mattina è prevista una giornata soleggiata. Al pomeriggio, invece, sono probabili rovesci e temporali un po' su tutto il territorio lombardo. Nessuna variazione rilevante per le temperature.