Meteo Lombardia, è arrivato l'autunno: le previsioni per i prossimi giorni

Giornate soleggiate ma con temperature in netto calo tutta la settimana

AUTUNNO_26044295_153422

AUTUNNO_26044295_153422

Un risveglio domenicale quasi autunnale con temperature rigide nella prima mattinata che andranno poi a rialzarsi nella corso di una domenica che sarà soleggiata e mite in tutta Italia, anche se le massime sono contenute nella media stagionale. Il caldo torrido dell'estate appena trascorsa è già un ricordo.

Le previsioni di 3BMeteo per oggi 18 settembre

Nord Cielo sereno o poco nuvoloso salvo il passaggio di qualche velatura e residui addensamenti nuvolosi su Alpi di confine orientali. Temperature in ulteriore diminuzione, massime tra 20 e 25.

Centro Residua nuvolosità al mattino sul Molise, in rapido dissolvimento; tempo stabile e soleggiato anche altrove. Temperature in ulteriore calo, massime tra 21 e 25.

Sud Tempo stabile con cielo poco o parzialmente nuvoloso, salvo qualche addensamento in più in Calabria. Temperature in calo, massime tra 22 e 28.

Focus Lombardia

Domenica 18 settembre: condizioni di tempo stabile e ben soleggiato su tutta la Lombardia, grazie a correnti fredde ma asciutte da Nord. Clima ormai di stampo autunnale nei valori termici, che si porteranno anche al di sotto dei 10°C durante le ore notturne. Ventilazione anche vivace occidentale. 

Lunedì 19 settembre: correnti stabili nord-occidentali associate ad un rialzo della pressione atmosferica garantiranno bel tempo su tutta la Lombardia, dove la giornata sarà stabile e ben soleggiata. Clima freddo per il periodo, con valori minimi prossimi ai 10°C o anche localmente inferiori. 

Martedì 20 settembre: contesto meteorologico che rimane anticiclonico, con giornata ampiamente soleggiata su tutto il territorio lombardo. Cieli poco nuvolosi e con temperature in modesto aumento, con valori massimi pomeridiani che si porteranno sui 25-26°C. Minime frizzanti intorno a 10-12°C. 

Mercoledì 21 settembre: aria più umida in entrata da Est determina un lieve aumento della nuvolosità su tutti i settori della Lombardia, in un contesto che si manterrà comunque generalmente asciutto, a parte brevi piovaschi possibili sulle Orobie orientali. Clima fresco, specialmente al mattino.