Quotidiano Nazionale logo
18 gen 2022

Previsioni meteo: tornano freddo e neve. Ecco quando e dove

Ancora un paio di giornate di tempo stabile ma anche nebbia. Poi cambio di scenario, con precipitazioni

Winter portrait of young beautiful woman covering face with woolen scarf. Closeup of happy girl feeling cold outdoor in the city. Young woman holding scarf and looking at camera."r
Meteo, l'inverno torna a farsi sentire (foto iStock)

Cambia il meteo sull'Italia. Il tempo soleggiato che ha caratterizzato questo avvio di settimana e anche quella appena trascorsa, ha i giorni contati: da giovedì 20 gennaio torna il freddo invernale, poi entro il weekend cadrà nuovamente la neve su alcune regioni.

Stefano Ghetti, meteorologo de iLMeteo.it, comunica che la presenza di un vasto anticiclone sull'Italia garantirà ancora 48 ore di tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Le uniche note stonate si potranno registrare sulle zone di pianura del Nord e su alcuni settori interni del Centro, dove le nebbie torneranno ad essere protagoniste.

A partire da giovedì però si cambia per effetto dell'afflusso di correnti più umide che daranno vita a precipitazioni a carattere sparso sulle regioni centrali e sui settori tirrenici del Sud, mentre al Nord insisterà ancora la nebbia su molti tratti di pianura. Entro il
weekend però è atteso un deciso e freddo peggioramento a carico soprattutto del versante centrale adriatico e di gran parte delle regioni meridionali.

Oltre all'arrivo delle piogge, nel corso del fine settimana l'improvviso e conseguente ritorno a temperature decisamente più rigide favorirà anche qualche nevicata fino a quote molto basse specialmente sui rilievi del Centro e a quote un po' più alte su quelli del Sud.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?