Previsioni meteo weekend: torna l'inverno. Pioggia, temperature in calo e neve. Ecco dove

Maltempo su tutta la Penisola: le precipitazioni spegneranno l'emergenza siccità?

Dopo un periodo di lunga siccità, questi giorni a cavallo fra marzo e aprile sono segnati da tempo instabile e dal ritorno della pioggia. Precipitazioni attese da tempo, in particolare sulla pianura padana, dove i fiumi sono in secca e le colture a rischio "disidratazione". Il maltempo tanto invocato, però, sta provocando anche danni, in particolare a Palermo, dove una palazzina disabitata è crollata a causa del forte vento. Caduta anche una parete in aeroporto.

Vediamo che tempo farà in Lombardia e nel resto d'Italia oggi e nei prossimi giorni

Lombardia

Oggi, giovedì 31 marzo, si legge nel bollettino del Centro geofisico prealpino di Varese, la regione Padano-Alpina è raggiunta da correnti umide e instabili. La mattinata è stata segnata da nuvolosità alternata a qualche schiarita. Le condizioni dovrebbero peggiorare nel pomeriggio: molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio, con piogge e rovesci. Neve sulle Alpi fino a 1.500 metri. Temperature in lieve calo.

Domani, venerdì 1 aprile, cielo molto nuvoloso o coperto con deboli piogge e nevischio fino a quote collinari. Termometro ancora giù. Leggero miglioramento sabato 2 aprile, fra nuvolosità irregolare e possibilità di schiarite. Venti nel pomeriggio e in serata.

Le tendenze dei giorni successivi, sempre secondo il Centro geofisico prealpino: domenica 3 aprile molto nuvoloso o coperto con precipitazioni deboli e sparse. Temperature senza variazioni. Lunedì 4 nuvoloso in mattinata, con schiarite nel pomeriggio.

Italia

Week-end nel segno di un momentaneo ritorno dell'inverno in tutto il Paese, dicono gli esperti di meteo.it. "Venerdì 1 aprile - si legge sul sito - peggiora al Nord per l’avvicinarsi dalla Francia di una circolazione di bassa pressione che sabato 2 sarà responsabile di un tempo piovoso soprattutto sulle regioni occidentali della Penisola e in Sardegna". Le piogge di venerdì al Nord, per Meteo.it, saranno localmente intense e temporalesche mentre sulle Alpi cadrà la neve anche al di sotto dei 1.000 metri.

Sabato i fiocchi si sposteranno verso il centro. "Sarà anche la dorsale appenninica - si legge ancora sul portale dedicato alle previsioni - a essere imbiancata fino a quote piuttosto basse. Domenica 3 l’area di maltempo si allontana verso i Balcani, lasciando dietro di sé una debole e locale instabilità al Centro-Sud". Questa nuova fase di maltempo sarà anche accompagnata, tra la Liguria e il Centro-Sud, da forti venti occidentali e mari di ponente fino a molto agitati.