Previsioni meteo, bel tempo con l'anticiclone di Carnevale. Poi pioggia e neve: dove

In Lombardia tempo stabile e soleggiato prima di un brusco calo delle temperature

Sole e nuvole

Sole e nuvole

La settimana dal 20 al 26 febbraio si è aperta all'insegna del tempo stabile sulle regioni settentrionali ma con molte nuvole basse e nebbie su coste e pianure sia al mattino che al pomeriggio. Le condizioni meteo resteranno stabili e soleggiato almeno fino a mercoledì, con temperature sopra la media: è l'effetto dell'anticiclone di Carnevale, che da giorni si è piazzato sull'Europa centrale, Italia compresa, ma che ora è in via di esaurimento. Giovedì, infatti, sarà soppiantato da un'area di bassa pressione collocata nei pressi delle Isole Britanniche, che dovrebbe riuscire a pilotare correnti instabili e più fredde fin verso il bacino del Mediterraneo. Ci si attende dunque un ritorno delle precipitazioni a partire dal Nordovest, in estensione ad altri settori nei giorni successivi. Visto il calo delle temperature potrebbe tornare anche la neve, a tratti abbondante, sull'arco alpino fino a quote medio-basse. La perturbazione potrebbe durare anche per tutto il prossimo weekend, con un più marcato calo delle temperature.

Focus Lombardia:

Lunedì 20 febbraio:  la pressione aumenta ulteriormente determinando un graduale diradamento della nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata. Nello specifico sulle basse pianure occidentali nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Rasserena in serata; su basse pianure orientali, pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali e Prealpi orientali cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; su Orobie e Alpi Retiche giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 2750 metri.

Martedì 21 febbraio:  infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sulle basse pianure occidentali giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sulle basse pianure orientali nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Molto nuvoloso in serata; sulle pedemontane-alte pianure nubi basse e banchi di nebbia in parziale sollevamento diurno. Molto nuvoloso in serata; sulle Prealpi occidentali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; su Orobie e Alpi Retiche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; sulle Prealpi orientali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi. 

Mercoledì 22 febbraio: Cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali; su basse pianure orientali, Prealpi occidentali e Prealpi orientali giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sulle Orobie cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle Alpi Retiche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi.

Giovedì 23 febbraio: la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo un miglioramento ma con ancora molte nubi. Nello specifico su basse pianure occidentali, basse pianure orientali, pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali e Prealpi orientali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; sulle Orobie cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino, in assorbimento dal pomeriggio; sulle Alpi Retiche cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel corso a partire dal pomeriggio. 

Venerdì 24 febbraio: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi sin dal mattino, foriere di acquazzoni o temporali in serata. Nello specifico su basse pianure occidentali, pedemontane-alte pianure e Prealpi occidentali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco; su basse pianure orientali, Prealpi orientali e Alpi Retiche cieli molto nuvolosi o coperti, con fenomeni in serata, anche a carattere di rovescio o temporale; sulle Orobie cieli molto nuvolosi al mattino con tendenza a deboli nevicate dal pomeriggio . 

Sabato 25 febbraio: un'area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po' su tutti i settori, in intensificazione dal pomeriggio. Nello specifico su basse pianure occidentali e basse pianure orientali giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; su pedemontane-alte pianure e Prealpi orientali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle Prealpi occidentali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco; sulle Orobie cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate per l'intera giornata; sulle Alpi Retiche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco.