Previsioni meteo: fine mese con temporali e freddo. Ma nel week end è attesa l'ottobrata

Nei prossimi giorni in arrivo due perturbazioni, che interesseranno anche la pianura padana. Da domenica però tutto potrebbe nuovamente cambiare

Autunno

Autunno

Milano - Il maltempo ci accompagnerà almeno fino alla fine di settembre. La previsione è del sito www.iLMeteo.it. Tra giovedì e venerdì, un ciclone colmo di aria fredda causerà nubifragi dalla Sardegna verso le regioni tirreniche e, questa volta, anche sulla pianura padana, zona ancora non raggiunta da piogge significative. Nel weekend, e in particolare da domenica 2 ottobre, potrebbe però cambiare tutto di nuovo. L'alta pressione, infatti, tornerà verso Est e verso l'Italia portando la classica ottobrata, quel periodo soleggiato e di temperature miti e gradevoli.

Nel dettaglio, oggi al Nord ultime piogge sul Triveneto, sole altrove; al Centro, rovesci sparsi in Sardegna e a tratti sulle tirreniche peninsulari; al Sud, temporali su Calabria tirrenica e Campania, sole altrove. Domani, al Nord instabile su Friuli Venezia Giulia e coste venete; al centro peggiora dal pomeriggio su Tirreniche e Sassarese; al Sud, rovesci su Campania e Calabria tirrenica. Giovedi' 29 ottobre, al Nord nuova perturbazione con maltempo, al Centro nuova perturbazione con maltempo specie sul versante tirrenico; al Sud qualche rovescio sul basso Tirreno, ampie schiarite altrove. 

In Lombardia

Tra il bacino del Mediterraneo e gran parte dell'Europa è presente un vasta circolazione depressionaria che, nel corso dei prossimi giorni, tenderà a convogliare un flusso via via più umido e intenso da sud-sudovest sulla Lombardia. Lo si legge nel bollettino meteo diffuso da Arpa regionale, che per oggi e domani indica tempo per lo più poco nuvoloso o velato.  La situazione per i prossimi giorni prevede, per giovedì e venerdì, una nuvolosità estesa con precipitazioni diffuse. Quindi, seppur in un contesto di relativa incertezza, per il fine settimana la tendenza è al miglioramento.