Piero Angela, quando si trasformò in Piero Papera e fu protagonista di Topolino

Il grande giornalista è stato un personaggio del popolare settimanale di fumetti per due volte: la prima il 13 agosto del 2002

La copertina del numero con Peter Quarky

La copertina del numero con Peter Quarky

Milano - Non solo giornalista, scrittore, divulgatore scientifico, jazzista: Piero Angela è stato nel suo Lungo Viaggio (per citare il titolo del suo ultimo libro), anche un personaggio dei fumetti. E non di un fumetto qualsiasi, ma di Topolino. Con tanto di becco e nomignolo ad hoc, anzi due nomignoli, visto che è stato protagonista di due numeri.

Piero Angela nei panni di Peter Quarky
Piero Angela nei panni di Peter Quarky

Angela infatti è stato Peter Quarky in "Che fine ha fatto Peter Quarky" del 5 dicembre 2018, pubblicato in occasione del suo 90° compleanno, e Piero Papera nella storia "Lo svincolo agrostradale", pubblicata - incredibile coincidenza - proprio il 13 agosto del 2002

Nella prima storia Peter Quarky è un giornalista televisvo che, anche a Topolinia, conduce una trasmissione anti truffatori e anti fake news dal titolo Lo Sbufalone che, come annuncia lo stesso Peter "smaschera ciarlatani, imbroglioni e impostori". 

Il numero di Topolino del 13 agosto 2002 con protagonista Peter Papera
Il numero di Topolino del 13 agosto 2002 con protagonista Peter Papera

Nella storia pubblicata 20 anni esatti prima della sua scomparsa il suo nome è Piero Papera ed è sempre un giornalista televisivo, che conduce però una trasmissione dal titolo piuttosto evocativo "Super Quack". Anche qui però è impegnato a smascherare un impostore, nel caso specifico Zio Paperone, il quale, per impedire che l'autostrada attraversi la proprietà di Nonna Papera, s'inventa una fantomatica rarissima specie di uccello.