Il passante ferroviario di Milano adesso riapre davvero: ecco la data

Tutte le informazioni per i pendolarI, linea per linea

Il Passante ferroviario

Il Passante ferroviario

"Riapre a fine settembre", "No, non riaprirà per almeno un mese. Vanno sostituiti i binari", "Non si sa quando riaprirà. Non c'è una data". Ma il passante ferroviario quando riapre? Ora una data c'è ed è finalmente vicina. Il passante ferroviario, che dal 23 luglio aveva chiuso la circolazione sotterranea limitandola ai treni di superficie ed escludendo quindi diverse stazioni di Milano, l'obiettivo è riaprire lunedì 29 agosto. Il motivo della chiusura del passante era stato a fine luglio il consumo anomalo ed eccessivo che era stato ravvisato sulle ruote dei treni. Fra le cause si era parlato del caldo torrido del mese di luglio, ma si era anche scoperto che a dare qualche problema era stato un erogatore guasto di grasso fra le stazioni di Milano Dateo e Milano Porta Vittoria che non aveva fatto il suo dovere, portando così all'usura delle ruote dei treni. Poi ecco l'idea: sostituire i binari per riaprire il passante ferroviario. Un provvedimento che avrebbe potuto far slittare ulteriormente i tempi di ripristino del servizio. Ora ecco l'ufficialità: si cercherà in tutti i modi di riaprire il passante ferroviario lunedì 29 agosto. Giusto in tempo per il rientro al lavoro dei pendolari. 

Come reso noto da Trenord e da Rfi "è stata infatti completata la prima fase delle attività messe in campo da RFI e Trenord per la ripresa del servizio nel Passante Ferroviario di Milano. Nei prossimi giorni si svolgeranno le ultime corse prova con l’obiettivo di riprendere il servizio commerciale lunedì 29 agosto per i treni delle linee suburbane S1 Saronno-Lodi, S5 Varese-Treviglio e S13 Milano Bovisa-Pavia. Resteranno invece limitate a Milano Bovisa la S2 (Mariano Comense-Rogoredo) e a Milano Porta Garibaldi superficie la S6 (Novara-Treviglio)". 

"Le attività svolte, concordate nel tavolo tecnico ancora in corso, hanno visto RFI e Trenord impegnate tutto il mese di agosto per consentire la ripresa della circolazione di queste prime linee - prosegue la nota -. Tra le attività ad oggi concordate nello stesso tavolo vi sono le prove e verifiche tecniche dei convogli ferroviari e la sostituzione di due tratti di binario sul binario dispari di Milano Porta Vittoria, effettuata al solo fine di estendere gli accertamenti in corso ad ogni possibile variabile. Proseguono a ritmi serrati la tornitura o la sostituzione delle ruote usurate durante il mese di luglio. La riattivazione totale del servizio delle linee S2 e S6 sarà possibile non prima della metà di settembre, quando l’intera flotta dei treni TSR sarà stata recuperata e dopo ulteriori accertamenti per escludere nuovi fenomeni d’usura. Per raggiungere le stazioni del Passante Ferroviario, i clienti della linea S2 possono utilizzare da Milano Bovisa le suburbane S1 e S13, mentre i clienti della S6 possono servirsi della S5 nelle stazioni di Rho, Certosa e Villapizzone".