Orso Trentino: JJ4 non verrà catturata. Il Tar cancella l'ordinanza della Provincia

Vittoria delle associazioni ambientaliste. Confermata la cattura di un altro esemplare

Orso Bruno

Orso Bruno

Trento - Stop alla cattura di JJ4, uno degli orsi che vive nei boschi del Trentino. Per l'esemplare, una femmina, il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti aveva emesso un'ordinanza, chiedendo che venisse posta in cattività. I giudici del Tar di Trento, oggi, hanno accolto il ricorso avanzato dalle associazioni animaliste Lav, Enpa, Oipa, Lac, Lndc, Wwf, Lipu e Leal se hanno annullato l'istanza del numero uno della Provincia.

Esultano gli animalisti

Secondo quanto riportato dalle associazioni, il Tar ha ritenuto che non esista alcuna urgenza che giustifichi la cattura dell'esemplare. "Siamo felicissimi per questo risultato, non potevamo sperare di meglio per un'orsa che non ha mai fatto nulla di male, ha solo difeso i suoi cuccioli", afferma Massimo Vitturi, responsabile Lav animali selvatici. Il Tar ha invece confermato l'ordinanza di cattura e captivazione dell'orso M57, attualmente rinchiuso nel centro faunistico in località Casteller. "Una vittoria a metà, quella riportata oggi al Tar di Trento. Da subito presenteremo al Consiglio di Stato un'istanza per ottenere la sospensione cautelare della sentenza emanata a carico del giovane orso M57", scrivono in una nota congiunta Enpa e Oipa.

L'incontro con i cacciatori

L'orsa, che - ricorda la Lav - a giugno scorso si era scontrata con due cacciatori usciti dal sentiero che l'avevano sorpresa in compagnia dei suoi cuccioli, "era stata dapprima condannata a morte dal presidente della provincia Maurizio Fugatti". Ma "grazie al nostro immediato intervento al Tar di Trento, la sua vita fu salvata e l`ordinanza di uccisione venne sospesa e sostituita da Fugatti con una nuova ordinanza di cattura che oggi è stata annullata perché il Tar ritiene non esista alcuna urgenza che giustifichi la cattura dell`orsa".  Anche lo stesso Ispra, l'Istituto superiore per la ricerca ambientale - ricordano gli animalisti - nel recente rapporto Ispra-Muse sugli orsi problematici (pubblicato a gennaio), afferma che non è possibile considerare l'orsa JJ4 pericolosa.  Le associazioni chiedono, a questo punto, alla Provincia di mettere in campo tutte le attività di prevenzione necessarie a una corretta convivenza con gli orsi.