MASSIMILIANO SAGGESE
Cronaca

Incidente Opera, investito sulla Valtidone: grave 27enne

Colpito nei pressi di un attraversamento pedonale da una Smart guidata da una coetanea, traportata anche lei in ospedale per lo choc

Un'ambulanza (archivio)

Opera (Milano), 8 febbraio 2022 - Grave incidente stradale, questa mattina attorno alle 9,30 nei pressi del passaggio pedonale provvisorio di Noverasco, sulla Valtidone. L’auto, una Smart, condotta da una 27enne, per cause ancora in fase di accertamento, ha investito un coetaneo che stava attraversando la strada e avrebbe sfiorato un altro pedone rimasto illeso.

L’allarme è stato lanciato immediatamente dagli altri automobilisti in transito e sul posto è atterrato l’elicottero del 118 di Milano. Medici e paramedici hanno restato le prime cure alla vittima che sarebbe rimasta cosciente ma le cui condizioni sono apparse gravi. Sul posto è intervenuta anche una ambulanza della Croce rossa di Opera per prestare soccorso alla giovane 27enne alla guida della Smart colta da malore e trasportata in ospedale.

Pesanti le conseguenze per la viabilità. Bloccata la Valtidone di conseguenza è andato in tilt anche il traffico sulla tangenziale ovest dove si sono formate lunghe code di auto e camion a causa degli svincoli che immettono sulla ex statale, in direzione Milano che in pochi minuti sono rimasti bloccati. L'attraversamento pedonale, a raso e dotato di un impianto semaforico, è stato realizzato provvisoriamente perché la passerella ciclopedonale che scavalca la Valtidone era pericolante e rischiava di cadere sulla strada sottostante. I lavori che dovevano essere conclusi nel giro di un anno sono fermi da tre.