NyQuil chicken, pericolosissima sfida social del pollo cotto nello sciroppo per la tosse

Food and drug administration: tossicità potenzialmente pericolosa per la vita . Boom di ricerche su Tik Tok

TikTok (Ansa)

TikTok (Ansa)

Il pollo cotto nello sciroppo, NyQuil chicken, la sfida del pollo, non solo è disgustosetto come sapore ma soprattutto può essere pericolosissimo per la salute. NyQuil chicken è una sfida socia che prevede di filmarsi mentre si cucina pollo imbevuto di sciroppo per la tosse e poi di mangiarlo. E sulla challenge social made in Usa è dovuta intervenire la Food and drug administration  americana con un messaggio drastico: cucinare il pollo nello sciroppo per la tosse può avere effetti negativi sulla salute e danni ai polmoni. E non serve ingerire la sostanza bollita, basta anche solo inalarla. La "cottura" infatti aumenta la concentrazione dei principi attivi di NyQuil,  uno sciroppo per la tosse e il raffreddore molto diffuso negli Usa.  Risultato? Una tossicità potenzialmente pericolosa per la vita una volta che il pollo viene consumato. Tra gli effetti collaterali visione offuscata,  vertigini,  sonnolenza,  secchezza delle fauci, del naso o della gola, nausea, vomito nervosismo ed eccitabilità.

Ma come è nata la chicken challenge? Nel 2017, un utente ha twittato un'immagine di pollo in NyQuil. Il tweet era uno scherzo e non c'era intenzione di mangiare il pollo o chiedere ad altri di fare lo stesso, ma per molti non è stato così. Ad alimentare la sfida, alcune pubblicazioni anonime su 4Chan, sito di imageboard per maschi tra i 18 e i 25 anni. Ma tra gli utenti ci sono anche moltissimi minorenni. Secondo i dati forniti da TikTok a BuzzFeed News, le ricerche di pollo NyQuil sono aumentate in modo significativo dopo l'annuncio della Fda e la sua successiva copertura mediatica. 

La Fda, interpellata dal Guardian, ha spiegato di aver pubblicato l'aggiornamento per i consumatori dopo aver "osservato le tendenze dei social media che promuovono un pericoloso uso improprio dei farmaci".  "La comunicazione - si legge sul sito del Guardian - informa gli operatori sanitari e i consumatori (compresi i genitori) di questo problema di sicurezza per facilitarne il monitoraggio, la gestione e, si spera, la riduzione del rischio". E la    Food and drug administration  consiglia ai genitori di nascondere i farmaci come il NyQuil, e di dialogare coni figli sull'abuso di farmaci da banco  che può essere pericoloso quanto quello di medicinali venduti solo con ricettadel medico.