Andrea Calcaterra scomparso: il giallo del medico di Novara, l'ultima immagine al casello

L'uomo manca da casa da sei giorni. L'appello e la preoccupazione dei colleghi

Novara - Dov'è finito Andrea Calcaterra? E' mistero sulla sorte di un medico radiologo di 51 anni, residente a Novara, sparito ormai da sei giorni. L'ultima traccia sono le immagini registrate dalle telecamere di sicurezza dell'autostrada Torino-Aosta, all'uscita del Casello di Verres, martedì scorso: l'occhio della sorveglianza elettronica ha memorizzato la targa dell'auto. Poi del 51enne non si è più saputo nulla. 

Chi è lo scomparso

 

La moglie già quel giorno ha presentato denuncia di scomparsa alla caserma dei carabinieri di Trecate, grosso centro alle porte di Novara dove Calcaterra vive. L'uomo, dipendente dell'azienda ospedaliera Maggiore della Carità di Novara, svolge anche attività libero professionale in centri medici privati, uno a Novara e uno nel Biellese, a Sandigliano. Per la famiglia e gli amici sono ore di grande angoscia: da ieri sui social è partito un tam tam che mira a raccogliere eventuali segnalazioni e notizie. E' stata coinvolta anche la trasmissione Rai "Chi l'ha visto" che presto dovrebbe parlare del caso.

Gli appelli dei colleghi

La foto di Andrea Calcaterra diffusa sui social (internet)
La foto di Andrea Calcaterra diffusa sui social (internet)

Intanto si moltiplicano gli appelli e le espressioni di preoccupazione per il medico, persona molto conosciuta e stimata nell'ambiente professionale della sanità novarese. Tra gli altri, è intervenuto sul suo profilo social anche Alessandro Stecco, collega di Calcaterra al "Maggiore", consigliere regionale della Lega e presidente della commissione Sanità del Consiglio Regionale piemontese, che lo descrive come "un collega a cui tutti vogliamo bene, simpatico, bravo, umano". "Ho aspettato anche io - scrive Stecco - in silenzio sperando che la sua scomparsa si risolvesse quel giorno, il giorno dopo, il giorno dopo ancora. Ho provato a telefonargli e scrivergli come tanti amici e colleghi. Senza risposta". 

Al momento della sparizione

L'auto di Calcaterra, non ancora trovata, è una Volkswagen Tiguan. Alto 1 metro e 86, al momento della scomparsa indossava un giubbotto bicolore marrone e nero, pantaloni con tasconi e scarpe Clark marroni.