Neve in Lombardia: quando e dove. Le previsioni meteo della settimana

Cielo nuvoloso e precipitazioni, il calendario giorno per giorno. Schiarite verso il weekend

Neve

Neve

La terza settimana di gennaio si apre all'insegna del brutto tempo e con un calo generalizzato delle temperature che diventano decisamente invernali. Pioggia e nuvole su tutto il Nord Italia e anche nel resto della penisola, con qualche spruzzata di neve sopra gli 800 metri sull'arco alpino e anche in collina. Ma andiamo a vedere che tempo farà in Lombardia nei prossimi giorni, seguendo le previsioni di 3BMeteo.com

Lunedì 16 gennaio: molte nubi, foriere di acquazzoni o temporali diurni. Nello specifico sulle basse pianure occidentali cieli grigi o nebbiosi al mattino. Peggioramento al pomeriggio con deboli piogge, in assorbimento serale; sulle basse pianure orientali cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con qualche piovasco pomeridiano; sulle pedemontane-alte pianure molto nuvoloso o coperto per tutto l'arco della giornata con piogge e rovesci pomeridiani, anche a sfondo temporalesco; sulle Prealpi occidentali nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Schiarisce in serata; sulle Orobie cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con nevicate anche intense dal pomeriggio, in attenuazione dalla sera; sulle Prealpi orientali nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera; sulle Alpi Retiche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con neve debole dal pomeriggio. 

Martedì 17 gennaio: la pressione cede rapidamente favorendo l'ingresso di aria via via più umida responsabile di debole nevicate dal pomeriggio. Nello specifico sulle basse pianure occidentali cieli molto nuvolosi al mattino con tendenza a deboli nevicate dal pomeriggio; sulle basse pianure orientali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; su pedemontane-alte pianure e Prealpi occidentali nubi in progressivo aumento con deboli nevicate dal pomeriggio; sulle Orobie cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino, in intensificazione pomeridiana; sulle Prealpi orientali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Nevicate in serata; sulle Alpi Retiche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate per l'intera giornata. 

Mercoledì 18 gennaio: infiltrazioni umide raggiungono la regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvolosi, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sulle basse pianure occidentali giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sulle basse pianure orientali cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sulle pedemontane-alte pianure nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sulle Prealpi occidentali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera; sulle Orobie nubi in progressivo aumento con deboli nevicate al pomeriggio. Schiarisce in serata; su Prealpi orientali e Alpi Retiche nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata. 

Giovedì 19 gennaio: un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche sparuto annuvolamento nel corso del pomeriggio. Nello specifico sulle basse pianure occidentali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sulle basse pianure orientali cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; su pedemontane-alte pianure e Prealpi orientali nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su Prealpi occidentali, Orobie e Alpi Retiche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata.

Venerdì 20 gennaio: tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su basse pianure occidentali, pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali, Orobie e Alpi Retiche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; su basse pianure orientali e Prealpi orientali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino.

Sabato 21 gennaio:  un campo di alte pressioni garantisce  tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo qualche annuvolamento in più dal pomeriggio. Nello specifico su basse pianure occidentali, pedemontane-alte pianure e Prealpi orientali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle basse pianure orientali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sulle Prealpi occidentali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su Orobie e Alpi Retiche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata