Needle spiking, cos'è e perché fa paura. Incubo punture avvelenate in discoteca

Arrivano denunce da ragazzi di mezza Europa: quali sono i sintomi accusati dalla vittime? Il fenomeno è esploso lo scorso anno in Inghilterra

Punture in discoteca, denunce in mezza Europa

Punture in discoteca, denunce in mezza Europa

La sensazione di essere stati punti da un ago. Poco dopo la testa che gira, la nausea, il segno rosso e il livido su mano o braccia. E all'improvviso si entra in uno stato confusionale. Il tutto mentre ci si trova in discoteca, ai concerti, a un grande evento. Le segnalazioni stanno arrivando dai giovani di mezza Europa, in particolare dalla Francia dopo l'esplosione del fenomeno avvenuto in Inghilterra e Belgio nel 2021. Stiamo parlando del "needle spiking". Ma cos'è? E perché fa così tanta paura?

Needle spiking, cos'è

Il needle spiking è in pratica un avvelenamento da ago. Iniezioni che uno sconosciuto pratica alle vittime approfittando della folla, della confusione, del buio che si può trovare ad esempio in discoteca.

I sintomi

Dopo essere state raggiunge dagli aghi, le persone coinvolte hanno parlato di sintomi come capogiri o nausea, uno stato confusionale senza gravità. Al momento, però, non esistono esami tossicologici in grado di stabilire con certezza quali sostanze vengono iniettate nelle vittime. Questo, probabilmente, è dovuto al fatto che le analisi sono sempre state eseguite troppo tardi per poter rilevare qualcosa nel sangue. 

Dove è esploso il fenomeno

Nel 2021 l'incubo delle punture a tradimento è esploso in Inghilterra, con tantissimi studenti drogati da sconosciuti. Preoccupati per la situazione, alcuni gruppi di giovani avevano proposto una mobilitazione per boicottare i locali notturni. 

Inchiesta in Francia

Un uomo è stato messo sotto inchiesta a Tolone, dopo che alcuni spettatori della registrazione di un programma di TF1 - principale emittente privata in Francia - hanno denunciato di aver subito misteriose punture. I fatti sarebbero avvenuti su una spiaggia di Tolone. Il sospetto ha una ventina d'anni e abita a Lione: il procuratore di Tolone ha disposto il suo fermo. Una ventina di persone hanno riferito alla polizia di essere stati vittima di punture durante il concerto. Il caso ha rinviato alle misteriose denunce analoghe che da qualche tempo si registrano non soltanto in Francia (una cinquantina), ma in diversi Paesi d'Europa, da parte di frequentatori di discoteche che affermano di aver subito le misteriose iniezioni.