Natale 2022 con il cane, cinque consigli e qualche trucco per renderlo speciale

I regali più belli, il cibo più giusto e quello sbagliato, addobbare la casa in sicurezza e come accogliere gli ospiti

Cane e padrona vestiti uguali per Natale

Cane e padrona vestiti uguali per Natale

Il Natale è un momento magico e con il vostro cane lo sarà ancora di più soprattutto se è il primo insieme. Un pacchetto sotto l'albero per lui non può mancare insieme a una slitta piena di coccole. E perché sia il più bel Natale possibile vanno seguite piccole regole e adottati alcuni accorgimenti

Se festeggiate a casa, l'ideale sarebbe cambiare il meno possibile le sue abitudini di uscita e gli orari della pappa. Fatelo comunque camminare, correre e giocare all'aperto così da scaricare un pochino di energia e in casa, se è un cane abitudinario, meglio non spostare troppo la sua cuccia e le ciotole di acqua e cibo. Non cambiate le abitudini alimentari, soprattutto se abituato a crocchette e umido calibrati.

Se invitate amici e parenti poco conosciuti dal cane spesso funziona farli incontrare  fuori di casa. Basta uscire in strada ad accoglierli e magari fare due passi con loro mentre il vostro quattro zampe fa pipì e poi entrare insieme in casa. Un biscottino dato dagli ospiti poi dovrebbe conquistarlo. Ricordatevi sempre che il cane percepisce la vostra tensione quindi anche per lui sorridete pure all'ospite meno amato, sopportate genitori iperapprensivi, fate vedere ai bimbi come accarezzarlo e spiegate cosa non gli piace. Se è particolarmente pauroso lasciategli una stanza con le sue cose o un angolo dove possa rifugiarsi.

Eccovi alcuni consigli pratici, con l'aiuto degli esperti di Amusi brand leader nel settore petfood, per un felice Natale

 

 Preparare la casa

Nastri, luci, palline e piante- spiegano gli esperti di Amusi - possono rivelarsi pericolosi. Gli addobbi hanno forme invitanti per i cuccioli: se il vostro ha la tendenza a ingerire oggetti, fate attenzione alle palline più piccole e cercate di metterle nella parte superiore dell’albero. Evitate di decorare la casa con oggetti di vetro perché potrebbero rompersi e ferire il vostro cane. Attenzione anche alla stella di Natale: se ingerita o masticata può essere tossica e può avere un effetto irritante per le mucose".

 Spostamenti

" Vacanza fuori casa? Ricordatevi di chiedere al veterinario se è necessaria una profilassi antiparassitaria. Al Sud Italia il clima potrebbe essere ancora caldo ed è bene chiedere un parere sullo spostamento in altre regioni. Chi vuole andare all’estero, ovviamente, dovrà essersi mosso con anticipo per controllare tutta la regolamentazione sulle vaccinazioni previste per la destinazione”.

 No al cibo da tavola

“Se già durante il resto dell’anno non è buona abitudine dare da mangiare gli avanzi al cane, in questo periodo è bene evitare di far arrivare nella sua ciotola ciò che mangiate. I cibi e le pietanze elaborate cucinate durante le feste non sono l’ideale per la sua alimentazione. Non bisogna dare cibi molto processati, che contengono aglio e cipolla, soffritti o aromi. Il loro cibo delle feste deve essere bilanciato e sempre “high quality.”

 Menu canino doc

“L'alimentazione è una cosa personale e specifica per ogni cane e va rispettata anche durante cenoni e festività. Una volta capito che il menu non è a misura del vostro animale domestico si può coinvolgerlo comunque nei festeggiamenti offrendogli uno snack preconfezionato di alta qualità oppure preparati home made con ingredienti genuini e adatti a lui: un buon compromesso tra la voglia di sorprenderlo e l'attenzione a quello che mangia. Ricordatevi che alcuni alimenti presenti sulle nostre tavole sono tassativamente vietati: bandito il panettone con l'uvetta, è tossica; idem cioccolato e dolci al cacao. No alla frutta secca e in particolare alle noci di macadamia, sono tossiche”.

 Un regalo per il cane

Il dono più bello è restare di più con voi ma che Natale sarebbe senza un pacchettino anche per lui? Probabilmente subito giocherà di più con la carta regalo o con il sacchettino. Non prendetevela, una volta distrutto il contenitore si concentrerà sul contenuto. Ogni padrone conosce bene cosa piace al suo cane e non avrà problemi a trovare il regalo giusto; se invece siamo ospiti possiamo regalare gadget, giocattoli, capi d’abbigliamento o pensare alla sua skincare: creme balsamo per i polpatrelli o per il naso sono la novità dell'anno. Poi ci sono i classici doni: dall'osso di varie forme e materiali, a palle ai pupazzetti anche sonori ma anche giochi che stimolano la creatività del cane. Potete cavarvela anche con pochi euro e fare felicissimo il cane.

 

A questo punto non resta che augurare un buon Natale al vostro cane e... a voi.